Senologia

Salve, ho 26 anni, vita salutare, ma non faccio sport e lavoro sui turni, il mio ritmo circadiano è un po' alterato.
Richiedo un consulto in merito a riscontro improvviso di secrezione dai capezzoli (10/19). Una settimana fa, dopo ovulazione, ho eseguito l'autopalpazione e, dopo strizzatura in un punto del capezzolo ho notato che dal dx è uscito un liquido monorifiziale grigio screzionato di verdino. Sono corsa il giorno dopo a fare un'eco da una radiologa che ha scritto: "mammella di aspetto fibroghiandolare in rapporto alla giovane età. Presenza di alcune rare piccole cisti a dx del diametro massimo di 4 mm e agglomerato cistico nel QSE della mammella sinistra del diametro di 17 circa; formazione ipoecogena di 5-6 mm nel QSE della mammella dx, suggestivo per linfonodo intrammammario. Non immagini nodulari sospette. Linfonodo di aspetto reattivo nel cavo ascellare dx di 12 mm". Inoltre, ha prelevato il citologico del secreto, il cui referto deve ancora arrivarmi.
La precedente ultima eco risale a gennaio 2019 (fatta da un senologo oncologo perché un ecografista aveva sospettato un linfonodo al cavo ascellare dx come sospetto linfoma; sono stata mandata in ematologia e a fare un'altra eco e alla fine pare non fosse niente per fortuna. E/E tutti nella norma, sono risultate positive le IgG di Citomegalo ed Ebstein) e dice: "si evidenziano i parenchimi ghiandolari addensati, con modiche note di mastopatia fibrocistica, senza immagini riferibili a formazioni nodulari solide. In entrambi i cavi ascellare si evidenziano alcuni linfonodi reattivi".
Entrambi, così come durante le ecografie precedenti, mi hanno rassicurata dicendo che non ho patologie maligne per cui preoccuparmi.
E/E routinari di ottobre nella norma.
Pochi giorni dopo, ho strizzato nuovamente i capezzoli ed ho notato che sempre dal seno dx usciva dal solito orifizio la secrezione grigia, abbondante durante la spremitura e da un orifizio accanto anche una secrezione scarsa sierosa. Inoltre anche dal seno sx è uscita una goccina lattiscente (simile al latte) molto scarsa. La cosa mi ha tranquillizzata dal punto di visto oncologico. Non ho più spremuto.
Preciso di aver riscontrato un mese e mezzo fa ipotiroidismo subclinico di Hashimoto per cui ho iniziato terapia con 50 mcg di eutirox+225 di thirodium, in un solo mese il TSH è sceso da 9. 2 a 2. 6
Assumo inofolic per ricerca di una gravidanza (NON ho ovaio micropolicistico), l'aspetto ormonale mi interessa molto.
Il mio MDB e la mia ginecologa non mi hanno proposto dosaggi della prolattina o altro, ma solo di aspettare qualche settimana per vedere se le secrezioni persistono.
Ora mi mancano pochi giorni all'arrivo del ciclo quindi non posso escludere una gravidanza.
Secondo il vostro esperto parere, al momento dovrei fare altro?
Avete commenti o consigli in merito al mio percorso?
Ho messo il consulto nel campo della senologia, ma ero indecisa sull'endocrinologia.
Ammetto di essere diventata tendenzialmente ipocondriaca da quando c'è stato il sospetto di linfoma.
Grazie molte
Cordialmente
S
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla.
Se desidera un approfondimento
Da quanto descrive starei tranquilla.

Dovrebbe trascrivere il referto mammografico e se desidera un approfondimento
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-9384.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
Ripeto e' obbligatorio presentarsi con un nom anche se di fantasia
L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto come da lei richiesto! Le ho scritto sull'altra piattaforma.
Grazie mille!
[#3]
dopo
Utente
Le ho scritto in maniera preoccupata perché ora da uno dei due seni esce una secrezione lattiginosa misto a sangue (sulla carta risulta una macchia color salmone per intenderci), monoporica nel seno sinistro, solo dopo intensa spremitura.
Dal dx esce, come sempre da che l'ho scoperta, da un dotto la solita secrezione grigia e dall'altro dotto la solita secrezione sierosa (da questo seno è partito il citologico che deve ancora arrivare, del sinistro invece non è partito perché non avevo ancora scoperto che uscisse qualcosa anche dal lì).
A questo punto mi viene il dubbio che le secrezioni derivino da cause diverse e che sia una coincidenza che siano bilaterali, da qui la spiegazione al perché siano fra loro di colori diversi.. pensando al peggio, spero che di qualunque cosa si tratti, essendo l'ecografia negativa, sia ad uno stadio super precoce :(