Ormoni e seno

Egregio Dottore,
ho 45 anni e da ca.15 anni utilizzo i cerotti estradot 50 (ormoni artificiali)a seguito intervento di asportazione ovaie ed utero (cisti ovariche e fibroma uterino)Mia mamma é decedut per tumore al seno. Il mio ginecologo mi ha ridotto l'assunzione dei cerotti devo tagliare in due il cerotto anziché utilizzarlo interamente perché sono ad alto rischio tumore al seno. Purtroppo pero ho constato che la riduzione della sostanza mi causa sudorazioni e agitazione. Perché é pericoloso l'assunzione di questo prodotto. Se non avessi subito l'intervento comunque il mio corpo avrebbe prodotto gli estrogeni. Non riesco a comprendere la differenza. La ringrzio
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sempre difficile rispondere su questo tema.
Una terapia ormonale comporta SEMPRE delle cautele ma poi ci si deve confrontare con i benefici che apporta.

E la scelta va personalizzata facendo un bilancio costi/benefici e questo non si può fare certo tramite Internet.

Nel suo caso va anche chiarito il dato della familiarità anche perchè quello della mamma potrebbe essere stato un tumore sporadico e non familiare (a che età l'ha contratto sua mamma?)

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/69-i-tumori-sono-ereditari.html

E comunque lo stile di vita, nei casi in cui la terapia viene assunta, può influire sul rischio in senso positivo

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/82-prevenzione-la-vita-moderna-nemica-del-seno.html

Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Egregio Dottore,
mia mamma ha contratto la malattia a 65 anni (aveva il capezzolo che era rientrato)non diceva nulla perché si vergognava non so da quanto tempo. E' morta a 70 anni dopo anni di chemio e sofferenza.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non ci sono altri casi sino alla parentela di I° grado
va considerato come TUMORE SPORADICO.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
La ringrazio Dr. Catania