Microcalcificazioni puntiformi sparse

Buonasera, qualche giorno fa mi sono sottoposta a mammografia eseguita con proiezioni standard C - C obliqua a 45 con ausilio diafanoscopio altissima intensità.

Il referto è il seguente: Mammelle simmetriche con buona rappresentazione delle strutture parenchimo- stromali, in relazione all'età, di tipo fibroadiposo con aspetto micronodulare della quota ghiandolare residua, maggiormente addensata ai QSE.

Modesta retrazione del profilo ghiandolare posteriore bilateralmente, più segnatamente a sinistra.

Presenza di microcalcificazioni puntiformi sparse in sede retro-arrivare di dx.

Linfonodi sulla proiezione dei pilastri ascellare.

Aggiungo che ho 46 anni e non sono ancora in menopausa.

Da ecografia, che ho effettuato ogni anno, è sempre stato individuato un fibroadenoma di 12 mm e di sospetta natura benigna.

9 anni fa unico parto alla 42 settimana e allattamento di 1 mese con interruzione improvvisa e senza prendere il farmaco che di solito si consiglia.

Non ne sapevo nulla!! C'è anche da dire che, anche se non sono in menopausa, qualche anno fa e per un periodo, il mio ciclo si era accorciato a 15 gg.

e che fa qualche tempo sono tornata a 25/26 giorni.

Ho sempre avuto ovulazione dolorosa, tranne per i primi 4 anni dal parto.

Anche lovulazione è ritornata come alle mie origine, molto dolorosa e purtroppo anche evidente.

So che le microcalcif sono sospette o innocue per via della loro forma.

Per la sua esperienza e professionalità, quale sarebbe la sua diagnosi??

GRAZIE
P.

s.
familiarità 2 sorelle di mio nonno
Ho 47 anni e 2 sorelle del nonno si sono ammalate di cancro al seno parecchi anni fa.

Cetty
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto sul blog

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. CATANIA,
Scusi ma mi sta sembrando il gioco delle 3 carte. Non trovo la sua risposta.
Io sono in ansia e non trovo pace...oltre al suo consulto sul blog.