Secrezione capezzolo

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni (appena compiuti), fortemente ipocondriaca e ansiosa.

Ogni giorno, da anni a questa parte controllo il mio seno e gli indumenti alla ricerca di macchie o problemi.

Da anni ormai noto all’interno dei miei capezzoli (entrambi) una sorta di pappetta bianca che ho sempre associato a sudorazione eccessiva o altro, tutto normale insomma, a giugno peró per stare tranquilla ho effettuato una visita senologica con ecografia di entrambi i seni la quale non ha riscontrato nulla di anomalo.

Ad oggi, nei miei quotidiani controlli alla ricerca di qualcosa, oltre alla solita pappetta bianca di sempre, ho notato sulla canottiera NON in corrispondenza del capezzolo, ma potrebbe essere il capezzolo comunque per uno spostamento notturno del seno che non escludo, una macchiolina giallina chiara sulla canotta bianca.
Una cosa che mai mi era capitata.
Ci tengo a precisare che alla spremitura non esce nulla, e che sono nel periodo del ciclo mestruale. Oltretutto aprendo il capezzolo, non vedo nulla, al massimo quella pappettina che nemmeno sempre trovo.

Devo preoccuparmi?
Nonostante la visita sia stata effettuata meno di 7 mesi con esito positivo tanto che il senologo mi ha fissato la prossima visita ai 30 anni, devo preoccuparmi?

Ho molta paura che possa essere qualcosa di grave considerando che mia mamma 3 anni fa ha subito una mastectomia per un carcinoma infiltrante in situ che ha curato con radioterapia e tutt’ora con nolvadex (carcinoma sensibile a estrogeni e progesterone avuto a 51 anni).

Il senologo pur conoscendo la storia clinica di mia mamma non aveva ritenuto opportuno fissarmi una visita ogni anno essendo ancora molto giovane.

Ho molta paura, e la mia ansia e ipocondria di certo non aiutano!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto descrive starei assolutamente tranquilla.
Non provochi piu' la secrezione ne' consulti piu' il dr. Google.

Se desira un approfondimento

Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).
Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-11559.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Ci tenevo a ringraziarla per la celere risposta! Mi ha davvero tranquillizzata!
Lei anche crede che la prossima visita senologica possa essere fatta a partire dai 30 anni? Oppure riterrebbe opportuno farne giá da ora una ogni anno?
Sono comunque già iscritta al blog che già in un altro consulto mi ha consigliato, grazie mille ancora!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ancora puo' continuare a fare la visita solo se ci fossero novita'
[#4]
dopo
Utente
Grazie davvero dottore!
Ho un’altra domanda, prima di congedarla, è da qualche giorno che noto sulle aureole di entrambi i seni, ma non il capezzolo in se, la pelle un po’ secca (tira ed è leggermente screpolata), ad un seno ora è andata via, all’altro (quello per cui ho richiesto il consulto) non ancora... pensa che sia perché effettivamente bevo davvero poco o perché ci sia qualcosa di più grave dietro?
Grazie ancora per le risposte! È davvero un angelo!
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Mi scusi se le porgo nuovamente la domanda! Ma ho appena fatto la doccia, e ho notato che un capezzolo e una piccola parte dell’aureola hanno la pelle screpolata, anche l’altro ma nettamente meno! Crede che sia un problema dermatologico?
Grazie!
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La idrati con crema idratante e non c'e' alcun problema