Un avvallamento sul seno è solo sinonimo di tumore?

Buonasera dottore, mi chiamo Antonella, ho 45 anni
Purtroppo ho caso in famiglia che ha avuto tumore al seno, mia mamma che pero ' per fortuna passati 20 anni non ha avuto recidive, preso in tempo, operata poi radioterapia.

Io ogni anno eseguo eco e mammografia a scopo preventivo,
Ho un seno fibrocistico,
Con qualche cisti e un paio di fibroadenoma.

In particolare le scrivo per il seno sinistro che nell'ultimo esame (novembre 2018) si presentava cosi:si segnala un fibroadenoma di 13 mm al qse sx in stretta vicinanza con una cisti di 7 mm
Non noduli di particolare significato patologico.

A dicembre 2019 quindi dopo circa un anno ho prenotato altro controllo, leggermente in ritardo, perché nel corso del 2019 ci siamo trasferiti, quindi trasloco etc.

Ora, avrei dovuto fare gli esami il 24 aprile ma mi hanno a annullato causa covid...sto aspettando nuova data...
La mia preoccupazione occupazione è che in corrispondenza del fibroadenoma sopracitato (che sento perfettamente al tatto i quanto non sito in profondità) vedo un avvallamento, non particolarmente evidente co braccia lungo i fianchi, più evidente con braccia in alto dietro la testa.

Le confesso che sono molto in ansia nell'attesa, perché so che questa cosa può essere sintomo di qualcosa di serio...
Ecco il perché della mia domanda...questa cosa dell'avvallamento può essere solo associata a un nodulo maligno?

Ci sono altre motivazioni possibili compatibili con la mia situazione?

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del testo, ma ci tenevo a spiegarmi il meglio possibile.

Purtroppo nell'attesa l'ansia sale...
Ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e comprendo la sua preoccupazione difficilmente risolvibile con un consulto a distanza.
Se desidera un approfondimento (nel frattempo si fotografi la "retrazione" nella posizione- faccia fare ad altri la foto- in cui si vede di piu') e poi se sara' necessario le indichero' come inviarmela via mail.

Quindi
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13591.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,nel frattempo sono riuscita a fare ecografia e mammografia.
Ecco gli esiti
Mammografia:
Mammelle sostanzialmente simmetriche ,con diffusa struttura ghiandolare fibronodulare a tratti disomogenea per interposizione tessuto adiposo
In corrispondenza del quadrante supero-esterno sinistro(dove c'è piccola retrazione esterna)
Si reperta duplice opacità nodulare a margini sfumati irregolari,la maggiore del diametro di circa 20 mm.meritevolevdi attenzione senologica
Ecografia:
In corrispondenza del quadrante supero-esterno sinistro si reperta grossolana modularità solida ipoecogena,nota come fibroadenoma,a margini bozzuti e irregolari del diametro di circa 20 mm con qualche minuta calcificazione interna,alcuni segni vascolari arteriosi pulsanti e minute formazioni cistiche periferiche,globalmente in aumento per dimensioni rispetto ai precedenti esami ecografici.meritevole di attenzione senologica ed eventuale agoaspirato.
Bilateralmente non significative linfoadenopatie dei cavi ascellari.

Se.pre più ansiosa...
Mi da un suo parere dottore?
La ringrazio
Cordialmente
ANTONELLA
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Antonella,
il mio maestro Veronesi mi ha insegnato nel secolo scorso la regola principale in senologia

CINICI E PESSIMISTI SULLA DIAGNOSI
OTTIMISTI SULLA PROGNOSI

Quindi non eventuale (??????) agoaspirato, ma obbligatorio approfondimento con agoaspirato.
Appena possibile-

Se riposta sul link che le avevo consigliato con le modalità spiegate alla mia prima replica

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-13824.html

potrei utilizzare immagini più dimostrative che qui non posso postare.

Riassuma tutta la sua storia (non importa se il post risultasse molto lungo ), si firmi anche con nome fittizio ed aggiunga ulteriori dettagli

1) LA MAMMA 20 anni fa quanti anni aveva quando ha scoperto il tumore ?

2) come è stata interpretato quanto descritto sulla mammografia ? Avrà fatta suppongo una visita

" In corrispondenza del quadrante supero-esterno sinistro(dove c'è piccola retrazione esterna) ................ "

Commenti sulla retrazione ?

L'aspettiamo !

Poichè la pagina dove postare si aggiorna continuamente per l'arrivo di tanti commenti poi quando le avrò riposto le comunicherò qui la pagina in cui ho risposto