Linfonodo ascellare reattivo che aumenta da mesi

Buongiorno,
Da un anno circa ho dolori alla spalla e al braccio destro.
Premetto che non ho un ciclo regolare e sono stata anoressica per molti anni.
Dal mese di luglio ho trovato un linfonodo ascellare sul lato destro e l'ho fatto controllare dall'ecografista.

"l'esame ecografico delle mammelle ha evidenziato un quadro di distrofia fibroadenosica con, bilateralmente, la presenza di qualche rara lacuna cistica, dai diametri non superiori di 5 mm.

Nel cavo ascellare destro si rileva linfonodo isolato di aspetto flogistico, dal diametro massimo di 8 mm.
Anogo in sede nucale".

Siccome il linfonodo era aumentato di dimensioni e io spesso ho dolore al braccio, bruciore a occhio e mascella destra ho deciso di tornare dall'ecografista una settimana fa.

"l'esame conferma quadro di distrofia adenosica con bilateralmente, specie nella mammella destra la presenza di qualche lacuna cistica, la maggiore di 7 mm.

Nel cavo ascellare destro, superficialmente, si rileva isolato linfonodo aumentato di volume, dal diametro massimo di 14 mm di apparente aspetto reattivo flogistico".

A voce ha continuato a tranquillizzarmi ma io non lo sono per niente.
Questo linfonodo non va via, ho provato a prendere occasionalmente qualche tachipirina ma nulla.
A volte qualche antinfiammatorio ma anche lì niente (anzi il dolore non andava via).

Mi ha il dottore di provare con la pomata voltaren (ho tentato per un paio di giorni ma non è cambiato niente).

Cosa potrei fare?
Quale altra visita potrei effettuare?
Non utilizzo deodoranti nel cavo ascellare quindi qhea causa è da escludere.

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non deve fare nessun esame e nessuna visita. Deve solo rassicurarsi perchè il linfonodo reattivo potrà star li rilevabile per anni e non succede nulla.
E parte della sintomatologia è da ascrivere a problemi del rachide cervicale

Legga

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i dolori al seno.htm

.
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/cura_sintomo_dolore_mamario.htm

http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore al seno...di competenza ortopedica.htm

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Ma il fatto che sia aumentato nei mesi? Anche la frequente palpazione del linfonodo può portare a un aumento di volume?

Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
a seguito di una seconda ecografia è emerso quanto segue:
"Il controllo ecotomografico non ha rilevato formazioni nodulari sospette nè evidenti segni ecografici evocativi di malignità, bilateralmente in contesto spiccatamente adenosico.
Presenza di microcisti bilaterali, alcune di aspetto corpuscolato, altre raggruppate in agglomerati.
Si conferma la presenza di formazione nodulare di pertinenza fibroadenomatosa alla confluenza dei QQInt di destra (8mm di diametro massimo).
Non linfonodi di aspetto patologico ai cavi ascellari (qualche linfonodo reattivo clinico al cavo ascellare destro da correrale alla dilatazione vascolare superficiale suggestiva per malattia di Mondor, meritevole di terapia con FANS e impacchi caldi)."

Io continuo ad avere parecchio dolore alla spalla destra in particolare una specie di fastidio neurologico in zona clavicola, ascella e bruciore all'occhio destro.
E' possibile che la malattia di Mondor possa essere associata a scoliosi? La vena superficiale si trova vicino al linfonodo ascellare (sembra che parta dal seno).

La ringrazio per la disponibiltà concessami.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
L ho risposto sul blog.

Ha fatto interventi al seno dal lato dove c'è la vena responsabile della sindrome di Mondor ?
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, nessun intervento. Ho qualche vena ingrossata nella zona del seno destro (vicino ai linfonodi che sono al centro dell'ascella) e soprattutto tutti questi fastidi muscolari / neurologici che partono dalla spalla destra / zona ascellare destra e arrivano anche alla mano (anche occhio).
L'anno scorso ho anche effettuato una RM al rachide cervicale e all'encefalo per escludere altre patologie e non è uscito molto. A gennaio dell'anno scorso avevo anche effettuato esami del sangue classici per infiammazioni ed era tutto nella norma. Ho la schiena davvero storta e nella zona delle vertebre C7/C8/T1 c'è un disallineamento della colonna vertebrale. Ma è possibile che questo possa dare questi tipi di fastidi? E' possibile che vengano implicati i linfonodi ascellari? Non so più a chi rivolgermi, anche i semplici antinfiammatori non mi danno sollievo (forse il poco sollievo solo con il capsolin).
La ringrazio molto per il supporto, anche morale.
[#6]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61