Tracce di sangue sul capezzolo

Ho 42 anni, nessun figlio e le scrivo perché ieri sera ho notato una piccola crosticina di colore rosso proprio davanti al capezzolo sinistro.
Togliendola delicatamente con le dita ho avuto una fuoriuscita di piccole tracce di sangue rosso vivo, visibili appoggiando un fazzoletto sul capezzolo.
Premendo leggermente il capezzolo però, stamattina, NON fuoriesce più nessuna traccia di sangue, però al risveglio ho notato di nuovo questa crosticina di sangue.
Ma ad una leggera pressione NON esce sangue.
Alla palpazione non risultano noduli o anomalie.
Però il seno, se si esercita una pressione, è leggermente dolente, ma questo da entrambe le parti, mentre le tracce di sangue solo a sinistra.

Sono in ovulazione e il "dolore al seno" in questo periodo, come anche durante le mestruazioni, è presente ormai da tempo.

Essendo però la prima volta che mi capita di vedere tracce di sangue, mi sono un po' preoccupata.

Farò sicuramente una visita di controllo con tutti gli esami del caso, ma nel frattempo vorrei il suo parere.

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Da quanto descrive non c'è nulla di preoccupante in senso oncologico, ma se dovesse ripetersi la verifica tramite una visita ovviamente è indicata.

Saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Catania, grazie la sua veloce risposta. Mi è venuta in mente una cosa che forse può essere significativa. Il giorno prima di notare la crosticina di sangue, mentre ero sotto la doccia, ho tolto con un dito i residui delle secrezioni biancastre (che ho fin dall'età del menarca). Lo faccio sempre durante la pulizia quotidiana e posso dire con certezza che non c'era nessuna traccia di sangue. Solo il giorno dopo c'erano quelle tracce rosso vivo.
Può essere che, questa volta, la mia "operazione" di pulizia abbia creato una piccola lesione (magari senza volerlo l'unghia ha graffiato) e che questo spieghi il sangue?
Inoltre le vorrei chiedere un altro chiarimento.
Ho letto (su questo vostro sito) che quando il sangue è rosso vivo è meno preoccupante, le posso chiedere il motivo? La ringrazio se vorrà rispondermi :)
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Molto probabile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Invece, chiedo per curiosità, come mai il sangue rosso vivo è considerato meno preoccupante di quello più scuro?
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-18918.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo
[#6]
dopo
Utente
Grazie, le ho scritto di là