Mammografia bilaterale donna 40 anni

Buonasera,
vorrei chiedere un parere su un dubbio riguardante la mammografia digitale bilaterale.

Ho 40 anni, nessuna familiarità per tumori al seno.
Assumo la pillola estroprogestinica per endometriosi da circa nove anni.

visita senologica e l'ecografia seno fatta l'anno scorso nella norma.

il ginecologo mi ha consigliato di effettuare quest'anno Rx mammaria bilaterale ed ecografia seno.

I miei timori riguardano il fatto che avendo un utero fibromatoso e un fibroma non piccolissimo e dei noduli alla tiroide, questi possano essere stimolati dai raggi x della mammografia digitale (soprattutto i fibromi).
E' un rischio possibile?
E' possibile mettere delle protezioni all'utero durante l'esame?

E' preferibile un macchinario di un grande ospedale o di un piccolo centro convenzionato?

Ringrazio i medici per la disponibilità
Saluti.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera,

può stare sicuramente tranquilla in quanto le mammografie che dovrà fare assolutamente non hanno alcuna incidenza sull'utero fibromatoso.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Professore,
la ringrazio molto della risposta.
Farò allora la mammografia con serenità.

Cordiali Saluti