Nodulo seno in paziente ultra anziana

Salve,

Scrivo per avere un consulto circa la situazione di mia nonna.
Premetto che ha 97 anni di età ed è in buone condizioni generali ricoverata presso una RSA.
Prende cardioaspirina (avendo fatto anni fa un intervento di bypass) ed è monorene dalla nascita.

Recentemente le è stato diagnosticato clinicamente un sospetto k al seno.
E' presente infatti un nodulo sospetto.
Sono stati effettuati esami del sangue con marcatori tumorali che riporto più sotto.

Il medico della struttura, che è geriatra, sembra propenso a non raccomandare indagini diagnostiche in quanto, a suo modo di vedere, un k al seno a 97 anni ha comunque un decorso molto lento, che non inciderebbe più di tanto sulla sua vita rimanente.
Inoltre, sostiene, che fare esami strumentali come ecografia o mammografia avrebbero l'unico effetto di farla innervosire e rovinargli gli anni rimanenti di vita, in quanto ha la mente perfettamente presente.
Inoltre, dice, questi esami servirebbero a risolvere solo una curiosità diagnostica in quanto, se anche si scoprisse la presenza di un k, le opzioni terapeutiche a 97 anni sarebbero molto limitate.

Siamo molto indecisi sul da farsi, procedere nella diagnosi sperando che qualcosa possa essere fatto o è inutile procedere?
Quali sono le opzioni terapeutiche per una donna di 97 anni?

Grazie.

Riporto analisi.

WBC 5.9 10^3/ul (4-10)
RBC 3.94 10^6/ul (4.10-5.
20)
HGB 13.2 g/dl (12-16)
HCT 40.2% (37-47)
MCV 102.0 fL (82-98)
MCH 33.5 pg (27-33)
MCHC 32.8 g/dl (32-37)
RDW 13.8% (11.5-15)
PLT 118 10^3/ul (140-400)
MPV 10.4 fL (7.4-10.
4)

Neutrofili 65.5% (40-75)
Eosinofili 4.2% (0-6)
Basofili 0.3% (0-2)
Linfociti 22.1% (20-50)
Monociti 7.9% (2-11)

Valori assoluti:

Neutrofili 3.8 10^3/ul (1.5-7.
5)
Eosinofili 0.2 10^3/ul (0.0-0.
7)
Basofili 0.0 10^3/ul (0.0-0.
2)
Linfociti 1.3 10^3/ul (0.9-4.
0)
Monociti 0.5 10^3/ul (0.2-1.
0)

Urea 102 mg/dl (18-50)
Creatinina 1.90 mg/dl (0.50-1.
10)

osservazioni: macrocitosi, piastrinopenia

CEA 6.3 ng/ml (0.0-3.
8) nota: si consiglia controllo
CA 15/3 23.6 U/ml (0.00-25.
)
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbe fornirci maggiori dettagli sulla lesione riscontrata , visto che non ha eseguito mammografia ed ecografia.
Non concordo del tutto con il collega geriatra , anche se comprendo bene che si debba tenere conto della età della paziente I marcatori biologici servono poco a scopo diagnostico

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22018.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com