Telarca precoce e comparsa piccola pallina sull'areola, possibile sia un tubercolo di montgomery?

Buonasera Gentilissimi Dottori,
sono la mamma di una bambina celiaca che i primi di maggio ha compiuto 8 anni.

Lo scorso novembre, a 7 anni e 6 mesi, nell'arco di una settimana le è spuntato il bottoncino mammario prima da un lato poi dall'altro.

Il pediatra ha detto che si trattava di un telarca precoce, Tanner B2, assenza di peli pubici/ascellari e ha consigliato di valutare la bambina a distanza di sei mesi per vedere come e se procedeva lo sviluppo.

Dobbiamo ancora fare il controllo, pensavo di portarla dopo la fine della scuola comunque a distanza di sei mesi mi sembra che la situazione sia invariata, il seno non è cresciuto e non sono spuntati i peli (forse una leggera peluria trasparente ascellare ma non si possono definire peli perché sono al massimo 3/4 millimetri).

Il punto è che da circa un mese e mezzo, ho notato che sulla parte inferiore dell'areola sinistra è spuntata una specie di pallina di 1-2 millimetri (è localizzata a metà tra il capezzolo e il bordo inferiore dell'areola), il colore è rosato come l'areola anche se ha una minuscola puntina bianca al centro.

All'inizio mi sembrava un brufolino ma non è andato via spontaneamente.

Sembra un rilievo tipo la pelle d'oca ed è sempre presente sia con la pelle rilassata sia quando la bambina ha freddo, anche se in quest'ultimo caso diventa più sporgente.

Toccandolo con la punta di un dito sembra come se la punta di questo rilievo fosse appuntita e graffiasse un pochino e corrispondenza sottopelle si sente un pallina rotonda sottocutanea piuttosto dura ma non dolente, sempre di 1-2 millimetri.

Cosa potrebbe essere?
Possibile sia già spuntato un tubercolo di Montgomery?

Non so neanche se l'ho postato nella sezione giusta o se era meglio inserirlo nella Pediatria o Dermatologia.

La prossima settimana la bambina dovrà fare un piccolo intervento per rimuovere un pilomatricoma al sopracciglio, che ne dite se faccio vedere questa pallina al dermatologo che la opererà?

Vi ringrazio in anticipo per i preziosi consigli, ogni vostra indicazione sarà ben accetta!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Nulla di preoccupante da quanto descrive.
Approfitterei dell'intervento programmato per farla vedere al dermatologo

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-29400.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore,
domani chiederò sicuramente al dermatologo poi Le farò sapere.
Nel frattempo ho portato la bambina dal pediatra che ha detto nulla di preoccupante, ha detto che è un rilievo superficiale e non situato in profondità nell'abbozzo della ghiandola mammaria, ma non mi ha detto cos'è e non ho capito se è legato alla fase di sviluppo puberale...
Comunque per approfondire meglio Le scriverò sicuramente a breve nel link che mi ha indicato e se c'è la possibilità cercherò di allegare una foto