Nodulo al seno reazione alla rm

Buongiorno,

mia moglie, di 40 anni, ha fatto una ecografia e mammografia e la senologa ha riscontrato un nodulo di 1cm al seno, ipoecogeno a margini netti.

Ipotizza in prima battuta fibroadenoma ma ha prescritto la Risonanza Magnetica.

Questo nodulo era presente dal 2020 e non meritevole di approfondimento da parte dell'ecografo che aveva, a suo tempo, effettuato l'esame.

La risposta della Risonanza è questa:
L'esame mostra al prolungamento ascellare della mammella dx area nodulare del diametro di 1cm con spiccato enhancement post contrastografico e curva intensità-tempo di tipo III.

Non evidenti ulteriori lesioni nodulari ne aree di enhancenent post contrastografico di carattere patologico a carico del restante parenchima mammario

Hanno effettuato un agoaspirato ecoguidato.

Vorrei chiedervi:
-Puo un fibroadenoma reagire in questo modo ad una RM con liquido di contrasto o la reazione può far pensare piu ad una patologia maligna?

-la dottoressa durante il prelievo a mia moglie ha detto che secondo lei si trattava di fibroadenoma.

-non conveniva asportare direttamente il nodulo?

-quanto tempo passerà, indicativamente, per la risposta citologica?

-mia moglie ha effettuato la RM il giorno prima dell'inizio del ciclo mestruale, ho letto che i falsi positivi potrebbero verificarsi durante questa fase del ciclo, cosa ne pensate?

Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Tanta carne al fuoco e mancano alcuni dati ( es. familiarità per npl seno-ovaio ?)
Da quanto descrive è molto probabile che si tratti di un fibroadenoma

Se desidera un approfondimento Le risponderò e l'aggiornerò anche qui .
Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35198.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore

ho provato a fare come mi ha detto.Attendo un suo parere, grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mia moglie ha ricevuto il responso dell'esame istologico ed è un fibroadenoma.
Controllo ecografico tra 6 mesi e valutazione se toglierlo o meno.
Grazie e buona serata e grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quindi confermato.

Se non è di disturbo eccessivo potrebbe per completezza riportare questo commento anche sul blog ?

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-35545.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Utente
Nessun disturbo, ho appena aggiornato e La ringrazio di nuovo.