Eczema areola?

Salve.
Ho 38anni e nel 2016 durante la seconda gravidanza, ha iniziato una gocciolina di liquido trasparente a uscire a lato del capezzolo, sull'areola.

Si attaccava il reggiseno a questa gocciolina e prudeva un po'.
Secondo la dottoressa era colostro (sebbene non uscisse dal foro del capezzolo).

Poi con il parto tutto passò fino al 2020 quando la gocciolina riprese e si ingrandì di circa mezzo centimetro.
Mi diedero fucimix beta, fatta la cura tutto sembrava risolto per un anno.
Nel 2021 tutto torna sempre peggiorando.
Fucimix non funzionava più.
Fatta biopsia per escludere paget.
Secondo i risultati si tratta di eczema.

Con il tempo tra una cura di cortisone e l'altra ho smesso di mettere creme e mi sono ritrovata con tutta l'areola piena di ESSUDATO e ovviamente un prurito pazzesco.
Ho evitato il cortisone da marzo ad oggi (nel frattempo usavo permanganato di potassio la sera e PEG UNGUENTO DELLA MOST)
Il capezzolo di per sé è sempre stato integro, seppur permane un prurito che percepisco NEL DOTTO proprio nel foro del capezzolo...
Ad oggi sono 3 gg che sto utilizzando Fucicort strizzato nella crema Ceramol base perché l'essudato era moltissimo e si pensava a una probabile infezione.

In queste poche applicazioni l'essudato è cessato subito e la pelle sembra già rimarginata.

Il prurito nel foro del capezzolo però c'è ancora a volte.

Secondo voi cosa potrei fare?

Non voglio continuare a cortisone perché poi come ho visto peggiora il tutto nello smettere.

Ma se lo smetto l'essudato è spropositato...
Sono esasperata.

Potrei inviare qualche foto e ricevere un consulto online forse?

Grazie mille per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le foto le può allegare sul link che le allego di seguito perchè
qui non è possibile .

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40589.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com