Sospetto filloide

Buongiorno
Ho 23 anni.
A causa di un nodulo percepito all'autopalpazione a luglio ho eseguito la mia prima ecografia mammaria, il cui referto riportava un nodulo "plurilobato, a margini sufficientemente regolari ed ecostruttura disomogenea" di 21 mm di diametro.
Nello stesso quadrante inoltre presente un altro nodulo di 17 mm, bilobato e a margini regolari.

È stata eseguita nello stesso mese l'agobiopsia sul nodulo di 21 mm disomogeneo, e l'istologico ha refertato un BI-RADS 3.

Dunque è stato programmato un intervento che avrei dovuto eseguire questa settimana, ma a causa di altre urgenze è stato rimandato di 20 giorni.
In sintesi se tutto va bene lo eseguirò 2 mesi dopo la biopsia.

I medici mi avevano spiegato che va tolto presto nel dubbio che possa trattarsi di un tumore filloide.
Vorrei sapere generalmente entro quanto tempo andrebbe asportato per stare tranquilli?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto desrive secondo me non c'è neanche un sospetto di filloide che ha ben altri comportamenti.

Se desidera un approfondimento Le
risponderò e l'aggiornerò anche qui.

Ma dovrebbe ripostare con il copia incolla su questo link

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-40907.html

in fondo alla pagina dove si apre una finestra se ha eseguito l'account . La pagina si aggiorna continuamente con l'arrivo di altri commenti.

Per potervi seguire nel vostro percorso dovrebbe FIRMARSI SEMPRE ( va bene anche un nome di fantasia) e aggiungere i dati principali (età, eventuale familiarità, referto degli esami strumentali ed esame istologico).
In quel link è possibile per comprendere meglio allegare immagini, che qui non è possibile pubblicare.

L'aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com