Mi tira tutto

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 26 anni.
In questi ultimi mesi ho vissuto un periodo particolare.
Parto da inizio anno, periodo in cui i miei genitori litigavano sempre.
A febbraio ho acquistato un iPhone 12 pro ed ero la persona più felice del mondo, mi ritenevo fortunata, non mi mancava nulla.
Dopo circa un mese ho iniziato a vivere con l’ansia che mi cadesse il nuovo telefono e ogni sera prima di dormire vedevo se presentava graffi.
Dopo un ulteriore mese a ciò si è aggiunto che mi sono trovata sommersa di adempimenti da portare a termine tutti insieme e come iniziavo a fare una cosa la mia testa pensava di doverne fare un’altra e così non facevo nulla tutto il giorno (anche la mia stanza che ho mantenuto sempre in ordine era diventata disordinata, ogni cosa che facevo mo veniva un mal di testa e finivo per non farla più) finché una mattina non riesco ad alzarmi nemmeno dal letto, la testa iniziava a pesarmi sempre di più, mi sentivo assente, vuota, apatica... sono andata dal mio medico che mi ha prescritto dei calmanti naturali e devo dire che mi hanno aiutata molto con la testa... ho pian piano adempiuto a tutti i miei doveri con eccellenti risultati e di questo ne sono grata... ho ripreso ad allenarmi direttamente con gli allenamenti da mezz’ora.
Ho fatto anche il vaccino.
Ero felice, stavo bene, volevo uscire sempre e riprendere la mia vita normale.
Ora però da circa un mese ho strani dolori.
Devo ammettere che le prime volte che lo ho sentiti ho avuto paura fosse infarto.
Io non so se siamo dovuti ad allenamento o ansia o al fatto che ultimamente dormo con due cuscini ma mi sento tirare il petto, il collo, l’orecchio (dentro) soprattutto al lato sinistro... quando mi sveglio la mattina ho dolori alle spalle e al collo... ho provato a stare a riposo con l’allenamento ma non succede nulla e comunque non riesco a stare più di 5 giorni a riposo perché mi sento in colpa... questo dolore mi angoscia molto e non riesco a uscire di casa pur volendo... vorrei tanto andare al mare, in piscina ma questo dolore mi da molto fastidio (faccio fatica anche a respirare) ma nessuno dei miei familiari mi crede...
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Buongiorno

"Nei limiti consentiti da un consulto a distanza che ovviamente non può sostituire una buona visita specialistica effettuata di persona" rispondo.

Lei scrive varie cose interessanti.

Ad esempio "...Parto da inizio anno, periodo in cui i miei genitori litigavano sempre.
A febbraio ho acquistato un iPhone 12 pro ed ero la persona più felice del mondo, mi ritenevo fortunata, non mi mancava nulla...".
Mi chiedo quale sia la connessione tra le due cose?

"...Dopo circa un mese ho iniziato a vivere con l’ansia che mi cadesse il nuovo telefono e ogni sera prima di dormire vedevo se presentava graffi...";

"...Dopo un ulteriore mese a ciò si è aggiunto che mi sono trovata sommersa di adempimenti da portare a termine tutti insieme e come iniziavo a fare una cosa la mia testa pensava di doverne fare un’altra e così non facevo nulla tutto il giorno (anche la mia stanza che ho mantenuto sempre in ordine era diventata disordinata, ogni cosa che facevo mo veniva un mal di testa e finivo per non farla più) finché una mattina non riesco ad alzarmi nemmeno dal letto, la testa iniziava a pesarmi sempre di più, mi sentivo assente, vuota, apatica... sono andata dal mio medico che mi ha prescritto dei calmanti naturali e devo dire che mi hanno aiutata molto con la testa...";

Domanda: quali "...calmanti naturali..." le ha prescritto il suo medico?

"...Ora però da circa un mese ho strani dolori.
Devo ammettere che le prime volte che lo ho sentiti ho avuto paura fosse infarto...".

Allora il consiglio è quello di effettuare una visita Cardiologica di persona per rasserenarsi ed escludere improbabili cause organiche.

Una volta avuta contezza della sua salute cardiologica si sottoponga ad una visita Neuropsichiatrica.

Ovviamente entrambe le visite da effettuare di persona.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com