Sx riferibile a litiasi rdiopaca renale sx

Egregi Dottori,

Ho avuto diversi episodi di macroematuria, il primo nel 2001 (preceduto da una colica renale) poi nel 2005 e infine a maggio 2009 senza dolore apparente, dopo quest'ultimo ho eseguito i seguenti controlli:

Citologia urinaria:
esito su tutti e 3 campioni; materiale scarsamente cellulato non si repertano cellule neoplastiche

RX urografia endovenosa e.o. tomografia
esito: alla diretta addome si evidenzia immaggine rotondeggiante radiopaca in corrispondenza base gruppo caliceale sup. SX riferibile a litiasi rdiopaca renale sx
pronta e simmetrica visualizzazione ombre renali
non alterazioni morfostrutturali delle cavità caliceali a dx, a sx piccolo difetto di riempimento base gruppo caliceale superiore non segni di pielectasia
regolare il decorso degli ureteri fino in vescica
Vescica distesa esente da lesioni parietali o endoluminali

ecografia app. urinario

Reni nei limiti con parenchima di normale spessore
bilateralmente non si apprezzano calcoli a sx millimetriche placche randall in calici periferici
vescica distesa con morfologia e pareti regolari
prostata di volumetria regolare (diam. L-L < 35 mm) con aggregati fibrocalcifici intraghiandoari.
assenza di residuo postminzionale.

Esame PSA:
esito 0.29 ng/Ml

L'urologo non mi ha dato ulteriori consigli ma a fine agosto un giorno dopo un lungo viaggio in auto (1000 KM) (sono anche ciclista amatore circa 200 km a settimana), ho avuto un altro episodio di macroematuria, (terapia consigliata in pronto soccorso, antibiotico e bere molto) adesso sono molto spaventato alla luce degli esami eseguiti cosa mi consigliate?

Grazie dell'attenzione.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, è molto possibile che la sua sintomatologia possa essere correlata ad una congestione prostatica, però qualora l'episodio dovesse ripetersi consiglierei una cistoscopia

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore della sua pronta risposta, all'esame della prostata l'urologo mi ha riferito di vecchie "cicatrici" dovute a prostatiti, questo avvalora la sua diagnosi?

Distinti saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
si significa che lei è cmq soggetto a prostatite