Come posso risolvere il dolore che provo a causa della sensibilità sul glande post circoncisione?

Salve, ho 18 anni e una settimana fa (quasi due in realtà) ho fatto un intervento di circoncisione per una fimosi.
Ad oggi sono pressoché guarito, il dottore controllandomi i punti ha detto che chirurgicamente parlando sono ormai apposto.
Mi risulta solo un’unico problema: il glande é sensibile e non riesco a indossare la biancheria intima.
É stato un processo graduale in realtà; ho iniziato con farci andare un po’ di acqua, poi a causa del forte dolore, perché non credo di esagerare quando parlo di effettivo dolore, mi sono fatto dare una crema anestetica che dapprima mi limitavo a versare sopra il glande ma in seguito sono riuscito ad accompagnare con lievi massaggi.
Ora sono in grado di passarci il dito ma solo se é presente la crema, senza non riesco a sfiorarlo senza avvertire come una specie di scossa.
Ho tentato di indossare le mutande, dopo due settimane dovrei anche tornare a scuola o comunque a uscire di casa, ma non riesco in alcun modo.
Ho provato mutande a slip, boxer e di cotone; ho anche provato a usare una garza ma niente.
Esiste qualche modo per desensibilizzare il glande al punto di riuscire a mettere le mutande (continuando sempre con la crema e i massaggi)?
Da bravo ignorante quale sono mi sono affidato a internet per alcuni esercizi, ho iniziato così ad avere delle erezioni non dolorose e senza alcun tipo di fastidio (anche senza crema!) Inoltre, e qua credo di aver toccato il fondo, ho tentato anche di farci arrivare dell’aria fredda tramite un ventilatore da bagno con un fastidio iniziale che ora é, quasi, impercettibile.
Cosa mi consigliate di fare per desensibilizzare il glande?
Se possibile dovrei tornare a scuola già questo fine settimana, grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Non esistono provvedimenti efficaci per accelerare la perdita di sensibilità del glande, che va di pari passo con l’ispessimento della pelle che lo ricopre (cheratinizzazione). La pazienza è senz’altro la cura migliore, avendo fiducia che giorno dopo giorno le cose andranno a migliorare. Si possono utilizzare delle creme o spray a contenuto anestetico (es. Emla, Fortacin) ma la loro azione è molto breve e di significato palliativo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta, sì mi rendo conto che effettivamente gran parte del lavoro è giocato da pazienza e volontà. Giorno dopo giorno spero davvero di riuscire a raccogliere risultati soddisfacenti, grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, sono sempre io. Ritorno il giorno dopo con aggiornamenti non proprio ottimistici, ho provato e riprovato con l’intimo (ho anche acquistato un tutore con conchiglia) ma niente. Tra quattro giorni ho una necessità particolare che mi dovrebbe vedere fuori casa e, possibilmente, vestito. Il problema é sempre quello, l’ipersensibilità del glande, e i risultati sembrano non venire (non mi riferisco alla data di quando ho fatto la prima richiesta ma dal giorno dell’operazione e ormai si parla di una quindicina di giorni.) Mi consigliate di insistere nuovamente con l’intimo oppure c’è la possibilità che dei giorni di riposo, seppur scarsi, aiutino, se non di più almeno in egual modo, rispetto all’indossare le mutande? Grazie
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Realisticamente, solo il tempo che passa può far evolvere le cose. Comunque, come le abbiamo già scritto, per ul sollievo temporaneo si possono utilizzare i prodotti anestetici locali a base di lidocaina (es.Emla, Fortacin, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio!! Come sempre grazie mille per la risposta e la disponibilità, oggi vengo finalmente con buone notizie. Stamattina ho indossato l’intimo! Accompagnato con un po’ di garza e con un bel po’ di tempo sono riuscito, finalmente, in quella che sembrava un’impresa titanica. Non riesco ancora a camminare a passo d’uomo o a compiere movimenti troppo bruschi ma sento già di avere più controllo sulla situazione e questo onestamente mi fa già sentire meglio. Fin’ora sto tenendo il membro verso l’alto solo tramite le mutande (sto usando il boxer a slip non so come si chiamino) però ho la costante ansia che possa scendere, consigliate l’uso di un adesivo medico da applicare direttamente sulla pelle o é meglio un sostegno esterno alle mutande come elastico? Grazie di tutta la disponibilità ricevuta, mi sento già meglio psicologicamente e questo sono convinto porterà inevitabilmente a sentirmi meglio anche fisicamente (ognuno con i propri tempi!). Buon proseguimento di giornata :)
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una striscia trasversale di cerotto di carta può fare al caso suo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it