Sospetta ricaduta di varicocele

Buongiorno, vi scrivo per chiedere un consulto relativamente alla mia situazione. Ho 36 anni e circa 5 anni fa sono stato operato per un varicocele sx di III grado; da qualche giorno però avverto alcuni sintomi tipici del varicocele (pesantezza del testicolo, formicolio e fastidio) in piu però sento il fastidio anche durante il rapporto sessuale e un dolore che mi pervade anche la gamba sinistra. Durante questa estate ho avuto per la prima volta in vita mia anche alcuni episodi di disfuzione erettile; volevo sapere se questa situazione può essere un caso di ricaduta di varicocele (e in questo caso per forza da operare nuovamente o curabile in qualche modo) o potrebbe essere anche un infiammazione alla prostata, a questo proposito sento anche un forte calore nella zona anale.
grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
L'unico esame per obbiettivare un varicocele recidivo è l'esecuzione di un eco-color-doppler testicolare.Non c'è alcuna correlazione tra il varicocele e la funzionalià erettile. Se la fertilità è nella norma, anche in presenza di un varicocele ,l'intervento non è opportuno, faccia comunque una visita urologica.

Distinti saluti.

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
vi aggiorno sulla situazione.
Ho fatto una prima visita urologica che alla palpazione non ha evidenziato nulla e mi è stato prescritto un Ecodoppler e una cura per 5 giorni di anti infiammatori.Nel frattempo il dolore, grazie all'aulin, è piano piano sparito e ho fatto l'ecodoppler. L'urologo che mi ha fatto l'esame alla palpazione mi ha però detto che ho i testicoli "mobili" e che si può intervenire con una operazione di orchidopessi; l'ecodoppler ha confermato che non c'è recidiva di varicocele ma mobilità in entrambi i testicoli (quello dx però non mi ha mai fatto male). La mobilità dei testicoli però durante tutte le visite urologiche (anche quelle fatte 5 anni in occasione del varicocele) non mi è mai stata riscontrata! (e nemmeno la prima visita fatta prima dell'ecodoppler)...
Nel frattempo però mi è tornato il dolore sia al testicolo che al linguine (non particolarmente forte ma molto fastidioso) e un leggero bruciore all'atto della minzione; è tutto legato con il problema della mobilità? devo quindi farmi operare? Inoltre su internet ho letto che la mobilità dei testicoli potrebbe essere un fattore di rischio per il tumore al testicolo, capite bene che questa cosa mi ha messo un po' di ansia...
grazie