Ricaduta non seminoma

Chiarissimi Medici,
Sono un ragazzo di 25 anni, l'anno scorso ho subito un intervento di orchifunicolectomia Dx ed ho eseguito 3 cicli PEB.
Alla rivalutazione Tc: neoplasia completamente regredita e markers nella norma.
Siccome il tumore aveva una estensione al retroperitoneo, coninvolgente 2 linfonodi (Stdio IIB), vorrei chiedere:

E' possibile che la manifestazione di un varicocele sia data dalla pressione dei linfonodi ingrossati sui vasi spermatici?
Lo chiedo perchè durante la chemio avevo un varicocele che è andato attenuandosi; ed ora a distanza di un anno sento che si sta rimanifestando.
E' possibile che questo "rimanifestarsi" del varicocele sia in qualche modo collegabile ad una ricaduta della mia neoplasia?

La settimana prossima esegiurò delle analisi del sangue per determinare il profilo ormonale (dato che tengo sotto controllo un aumento dell'FSH) ed incluse nell'impegnativa il mio oncologo ha inserito anche la beta-HCG e la lattato deidrigenasi.
Per eliminare ogni dubbio sarebbe meglio controllare anche il dosaggio dell'alfa-FP o possono bastare BHCG e LDH?

Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
no segua solo le indicazioni del collega curante

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com