Il fatto che ho una eccessiva sensibilità al glande

salve,premetto che non ho mai avuto rapporto completo per il fatto che ho una eccessiva sensibilità al glande.L'urologo da cui mi sono visitato mi ha riscontarto il frenulo corto e quindi mi ha consigliato di risolverlo in 2 possibili modi:
-in modo "naturale" ,cioè con un rapporto completo
-fare l'intervento(frenuloplastica)
io ovviamente preferirei nel primo modo,ma siccome mi crea troppo fastidio,non penso di riuscire a farcela e quindi opto per la frenuloplastica.
dopo il periodo di "riposo" post-intervento, riuscirò mai ad avere rapporti senza il fastidio che mi ha sempre assillato(cioè l'eccessiva sensibilità del glande)?perchè l'eccessiva sensibilità dovrebbe ridursi dopo tale intervento?
è vero che l'eiaculazione precoce può derivare anche da questo fattore?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

mi sembra che non sia stata fatta chiarezza sul suo problema e per questo le consiglio di consultare, prima di decidere l'intervento, anche un esperto andrologo.

Nel frattempo, se desidera avere informazioni precise su questo tema specifico della "frenuloplastica", le consiglio di consultare sul nostro sito anche l'articolo scritto dal collega Pescatori :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
innanzitutto La ringrazio per avermi risposto ;è vero ,probabilmente non ho esposto bene il mio problema , Le riformulo il quesito:
ho il frenulo che durante l'erezione va in tensione creandomi fastidio e mi inibisce nell'atto sessuale (questo è quello che nel primo post inappropriatamente ho chiamato "sensibilità del glande"), inoltre ho notato che ho l'eiaculazione precoce.
dopo la frenuloplastica si risolveranno tali problemi? se si, mi può spiegare dettagliatamente come mai si risolvono?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

un intervento di frenuloplastica non assicura sempre la riduzione della sensibilità a livello del glande e soprattutto la risoluzione di un problema sessuale come l'eiaculazione precoce.

Ne riparli con il suo urologo; quello che in alcuni casi si osserva comunque è in effetti un miglioramneto di questi "disturbi" , dopo la frenulectomia e si pensa che questo sia legato all'"eliminazione" di alcuni recettori o terminazioni nervose presenti vicino al frenulo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate sul problema "eiaculazione precoce" le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/194-quando-il-rapporto-finisce-troppo-presto-eiaculazione-precoce.html.

Un cordiale saluto.

[#4]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
La ringrazio per il tempo che mi sta dedicando e colgo l'occasione di farLe un'altra domanda :
ho notato che quando mi tocco il glande (quasi scoperto e dico quasi perchè con il frenulo corto non riesco a scoprirlo tutto perchè mi dà molto fastidio) avverto un certo prurito ;può centrare qualcosa il fatto che col frenulo corto non sia (quasi) mai riuscito a scoprirlo tutto?una volta subito l'intervento di frenuloplastica questo problema si risolve?
ringrazio anticipatamente,saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore,

la frenuloplastica [a frenulo veramente corto], con il relativo allungamento appunto del frenulo, dovrebbe risolvere i problemi da lei riferiti.

Un cordiale saluto.
[#6]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
innanzitutto Le volevo dire che sono stato prenotato per l'intervento per il giorno 4 nov, e poi volevo chiederLe una cosa:
ho notato che a volte mi capita di eiaculare anche a pene non del tutto eretto,basta solo uno sfregamento (tipo con la propria ragazza)...
so benissimo che col frenulo corto sono più soggetto ad eiaculazione precoce, ma io pensavo solo una volta raggiunta la massima erezione si verificasse tale problema, perchè il frenulo era più in tensione...come si spiega questa cosa?E' probabilmente solo un fattore psicologico?
spero di essere stato chiaro
saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

non è stato per niente chiaro.

Comunque un frenulo corto non vuol dire automaticamente eiaculazione precoce o viceversa.

A questo punto faccia sempre riferimento al suo andrologo ed a lui in diretta ripeta in modo più chiaro quello che ha scritto a noi e chieda chiarimenti.

Un cordiale saluto.
[#8]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
sono stato appena sottoposto all'intervento,pare che sia andato tutto bene...
l'urologo mi ha prescritto di fare le seguenti cose per i prossimi 10/15 gg:
-lavare il glande con acidine ,dopo avere spalmato emla,di modo che riesco a "scapellarlo" tutto senza alcun fastidio ,e poi spalmare sul glande aureomicina.
-stessa cosa di prima,solo che stavolta ci devo spalmare micostop anzichè l'aureomicina
questi due "lavaggi" li devo fare ogni giorno.
il dottore mi ha detto che tutto ciò mi servirà ad evitare la creazione di una fibrosi

Quello che le chiedo è : questa terapia mi servirà anche a ridurre la sensibilità eccessiva del glande?
infine dopo che ho messo il micostop mi è uscito sangue dal frenulo , è normale?
spero di essere stato chiaro
La ringrazio per l'attenzione che mi sta dedicando
saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

segua attentamente tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo, sono mirate a risolvere e a guarire la ferita chirurgica.

Piccole fuoriuscite di sangue dalla ferita poi sono normali.

Un cordiale saluto.
[#10]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,
innanzitutto La ringrazio per l'attenzione che mi sta dedicando.

sto seguendo tutte le indicazioni del mio urologo,e devo dire che il tutto procede abbastanza bene,tanto che riesco a scoprire il glande a pene eretto(con difficoltà)e non eretto (con poche difficoltà),e la fuoriuscita di sangue si è verificata solo in occasione del post precedente e poi mai più,nemmeno durante le erezioni notturne (cosa che mi ha un pò sorpreso alla luce dei consulti che ho letto).

Fra una settimana circa ho la visita di controllo,sperando che per quel giorno mi siano caduti i punti.

La questione che proprio non riesco a capire (e mi scuso per l'ignoranza) è :più o meno quando riuscirò a non sentire più il prurito al glande che da sempre avverto?

Le chiedo questo perchè io vorrei avere un rapporto,una volta caduti i punti ,e questo prurito (penso "eccessiva sensibilità del glande") ho la sensazione che mi creerà non pochi problemi,soprattutto per un rapporto non protetto.

La ringrazio nuovamente
saluti

[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore,

le ripeto che deve avere un pò di pazienza, aspettare la guarigione della ferita chirurgica e poi si potrà ridiscutere la sua situazione clinica.

Di solito, risolto il problema chirurgico, i problemi della sensibilità eccessiva al glande scompaiono.

Un cordiale saluto.
[#12]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
sto seguendo tutte le indicazioni datomi dal medico,ma ho notato che quando mi scopro il glande a pene flaccido,il prepuzio scorre bene sia quando lo scopro che quando lo ricopro;a pene "un pò più eretto" ho difficoltà a scoprire il glande e poi quando lo ricopro ho la sensazione che il preuzio si arrotolasse anzichè scorrere sul glande.

Le sembra normale?non vorrei che io abbia il prepuzio un pò più sottile del normale e ciò mi possa portare qualche problema,anche perchè quando "scappello" a pene eretto mi sento come se il prepuzio stesse strozzando il pene..
ringrazio anticipatamente
saluti
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

la dinamica dello scoprire il suo glande in erezione non è del tutto chiara.

Il mio consiglio a questo punto è di risentire in diretta, senza inutili affanni, il collega che l'ha operata.

Solo vedendo dal vivo il suo "problema" è possibile chiarire se è una cosa importante oppure è legato, ad esempio, solo ad un modesto edema post-chirurgico che generalmente con il tempo si riassorbe da solo.

Un cordiale saluto.
[#14]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,
il problema è che col pene in erezione trovo molto difficoltoso scoprire il glande perchè ho come la sensazione che il prepuzio sia troppo stretto per far passare tutto il glande (fino alla corona);se poi riesco a "scapellare" (dopo molti secondi) ,quando vado a ricoprire il glande il prepuzio non scorre bene

saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

quello che ribadisce conferma la necessità di far rivalutare la sua situazione attuale all'urologo che l'ha operata.

Un cordiale saluto.
[#16]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,
ho appena fatto la visita di controllo e ho spiegato all'urologo che mi ha operato la mia situazione che è la seguente:
riesco a scoprire il glande abbastanza facilmente a pene flaccido, ma ho molte difficoltà a scoprirlo da eretto e anche a ricoprirlo( l'altro giorno dopo che l'ho scoperto era diventato rosso come un pomodoro e per ricoprirlo ho dovuto aspettare un pò che si afflosciasse),dunque l'urologo mi ha detto che può essere che sia una piccola fimosi,oppure parafimosi,e che comunque "a fare una fimosi ci siamo sempre" (testuali parole);ma che significa?

mi ha inoltre spiegato che per la situazione in cui ero 15 gg fa era molto difficile capire se ci fosse anche una fimosi,l'unica certezza era che il frenulo era troppo breve e anelastico,e quindi si doveva agire su quello.

Mi ha detto di continuare per altri 15 gg a fare esercizi di scoprire e ricoprire il glande,dopodichè mi farà un'altra visita di controllo(sperando che per quel giorno mi siano caduti i punti)e verifichiamo se ci sia davvero una fimosi,in tal caso sarò sottoposto a nuovo intervento

ma per curare una fimosi dovrò subire una circoncisione?in che consiste?mi viene asportato il pezzo di prepuzio superiore,quello che stringe un pò di più?posso sapere qualcosa di più circa quest'intervento?

chiedo scusa per essermi dilungato troppo e ringrazio
saluti
[#17]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

ora segua tutte le indicazioni ricevute dal suo urologo poi, se desidera avere ulteriori informazioni sul problema "fimosi" e le strategie terapeutiche che generalmente si utilizzano, queste può trovarle nell'approfondimento del collega Maio:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare a questo punto anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Un cordiale saluto.
[#18]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,

ma questo tipo di fimosi che ho io,che problemi mi potrebbe portare durante l'atto sessuale?perchè comunque anche con molte difficoltà io riesco a scoprire il glande eretto.
io mi sono fatto operare di frenulotomia perchè il fastidio che mi dava il frenulo in tensione era troppo evidente,ma un'operazione di circoncisione per una fimosi leggera come la mia è necessaria?
il prepuzio col passare del tempo non potrebbe allargarsi ,visto che comunque ha una certa elasticità(mi corregga se sbaglio)
saluti
[#19]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

questo ultimo e definitivo consiglio glielo può dare solo l'urologo o l'andrologo che avrà la possibilità di valutare in diretta la sua "reale" situazione anatomica.

Ancora un cordiale saluto.
[#20]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,
è passato un mese ,ma ancora non sono caduti tutti i punti,dunque Le chiedo:
è possibile avere rapporti protetti,anche se ancora c'è qualche punto che ancora non è caduto (anche se mi sembra che siano in procinto di cadere)? verso quali problematiche si và incontro?
saluti
[#21]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

nessun problema ma il mio consiglio, a questo punto, è di riconsultare in diretta il suo urologo e generalmente in questi casi, se ci sono ancora i punti, questi vengono rimossi facilmente dal chirurgo stesso che poi le darà anche le indicazioni precise finali da seguire.

Un cordiale saluto.
[#22]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve dr beretta,
venerdi sono stato a controllo,e il dottore mi ha detto che posso cominciare l'attività sessuale (meglio protetta) in quanto i punti sono lì lì per cadere,non me li ha fatti togliere dicendomi che è meglio che cadano da soli,infatti il penultimo mi è caduto ieri e ora è rimasto l'ultimo...Le sembra una giusta osservazione?

ora mi sento ancora da migliorare 2 cose:
- la sensibilità del glande che è visibilmente ridotta,ma non sparita del tutto e ancora non ho potuto testare se mi possa dar fastidio in un rapporto...è una cosa a cui tengo anche perchè il medico mi ha detto che potrebbe essere una causa dell'eiaculazione precoce...
- quella lieve fimosi o parafimosi di cui Le avevo accennato nel corso di questo consulto che pare stia passando a furia di "esercizi",anche se ancora un pò mi stringe
Alla luce di ciò La ringrazio di tutte le risposte che mi ha fornito in questo consulto e vi faccio i complimenti per l'idea di questo sito,capisco che ora devo solo far passare un pò di tempo e tutto (penso e spero)possa tornare alla normalità.dovessi avere bisogno di Lei (spero di no),mi farò sentire
saluti
[#23]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Caro lettore ,

segua ora attentamente tutte le indicazioni del suo urologo che sono condivisibili.

Mi sembra che anche il suo atteggiamento generale sia coretto e quindi bisogna avere pazienza ed aspettare che tutta la sua situazione post-chirurgica migliori e si sistemi.

Un cordiale saluto.