Prostatite cosa fare esattamente

Buonasera, volevo gentilmente chiedere un parere, ma soprattutto capire cosa fare.

Sono Luciano ho 52 anni e la settimana scorsa ho fatto la visita urologica (screening oncologico Inps) e l'urologo mi ha diagnosticato una prostatite e mi ha dato come cura: Xatral, Bactrim antibiotico e Orudis supposte antinfiammatorio.
Ha avuto difficoltà con l'ecografia all'apparato urinario perché c'era meteorismo intestinale, La prostata l'ha valutata con sonda covex per via sovrapubica.
Risultato: ecostruttura disomogenea con alcune calcificazioni intraparenchimali, riferibili a esiti flogistici.

Ora mi chiedo: perché mi ha dato una terapia cronica (Xatral) e non mi ha fatto fare altri esami (spermiogramma, urinocoltura)?
?
?
Mi ha detto da rivedere fra tre mesi, non capisco cosa fare sinceramente...
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
E ce lo chiediamo anche noi. Tante teste, tante idee! Comunque tutto si basa sulla presenza ed entità di eventuali disturbi, che lei non ci riferisce.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
disturbi, non ne avevo , il PSA andava bene ,forse minzione eccessiva ma dovuta alla pastiglia della pressione, perché sono iperteso. Però altri sintomi come mi ha chiesto l'urologo,tipo se ho bruciore quando faccio l'urina, o se mi sforzo, questo no. Quindi altre cose da dire non saprei. non fumo, non bevo. faccio delle camminate 2 volte alla settimana. Poi non saprei cosa dire altro, se lei gentilmente mi chiede ,le rispondo subito. La ringrazio comunque per la sua risposta
Segnala un abuso allo Staff
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia