Prostatite

Buonasera come da titolo sono qui a porvi questo mio dubbio rigurdona cosa mi è successo qualche settimana fa... sono un ragazzo di 30 anni...è iniziato tutto con un’ irritazione alla pelle dei testicoli trattato con creme antifunghi (pevaril 1%) ma continua a persistere soprattutto dopo essermi lavato... dopo di che quanche giorno fá ho avuto una sensazione di fastidio al glande e bisogno di urinare spesso soprattutto di notte.
Subito mi sono recato dal medico di base che mi ha prescritto esami urine, urinocultura e psa... (tutti valori negativi) successivamente il medico di base mi ha detto che potrebbe essere Prostatite molto comune anche in età giovanile e mi ha prescritto Aulin come antidolorifico e come antibiotico Tilexm per 6 giorni.
Sono passati 4 giorni e l utilizzo di Aulin mi ha placato la minzione continua.

Volevo porre delle domande a voi specialisti e vi ringrazio in anticipo per le eventuali risposte.

È possibile che l irritazione alla pelle dei testicoli sia collegata con la prostatite venuta successivamente?


L’ Antibiotico tilexm è adatto per un eventuale prostatite?


Sono un po preoccupato perche leggendo diversi forum capisco che questa malattia colpisce molti uomini adulti i quali fanno fatica a trovare una cura definitiva o parzialmente... leggo ragazzi che sono anni che cercano di curare queste prostatiti senza successo.


Grazie ancora per chi puo dedicarmi tempo per rispondermi.
!
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
È possibile che l'irritazione alla pelle dei testicoli sia collegata con la prostatite venuta successivamente?

Diremmo di no. Anche se sempre in ambito uro-genitale, è difficile considerare un collegamento diretto tra le due manifestazioni.

L’ Antibiotico tilexm è adatto per un eventuale prostatite?

Buona parte delle prostatiti non acute (quindi senza febbre) non è causata da un'infezione e comunque prima di somministrare antibiotici bisognerebbe che questa ipotetica infezione venisse inequivocabilmente confermata dal risultato di un esame colturale. Noi siamo tradizionalmente contrari alle terapie antibiotiche empiriche, tranne che in casi molto particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Prostatite

La prostatite è un'infiammazione della prostata molto diffusa. Si manifesta con bruciore alla minzione, può essere acuta o cronica: tipologie, cause e cura.

Leggi tutto

Consulti simili su prostatite

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia