Liquido seminale giallo-trasparente

Buongiorno,

in attesa della visita con il medico di base per valutare gli visite/esami del caso approfitto di questo spazio per chiedere un parere sulla mia situazione.


Da che io mi ricordi il mio liquido seminale ha sempre avuto un colore tendente al giallino-trasparente, se non sempre in moltissime occasioni.

Essendo sempre stato così fin dall'adolescenza ho sempre pensato potessero essere normali sfumature del colore.
Recentemente però ho scoperto che in realta il colore dovrebbe essere sempre bianco-grigio e il giallo potrebbe essere sintomo di un problema di vario genere percui ho deciso di rivolgermi al medico.


Clinicamente vi segnalo un'infezione alle vie urinarie in età infantile (7-8 anni, curata con antibiotici) causata da un sospetta leggera fimosi congenita che il pediatra suggerì di valutare in età più adulta... quindi a 19 anni ho optato per la circoncisione, in concomitanza mi fecero un controllo palpando i testicoli senza segnalare nulla.
Nonostante l'età ho iniziato solo da poco ad avere rapporti sessuali, per ora pochi e sempre protetti da profilattico tranne un breve rapporto orale (ricevuto) e con lo stesso partner, quindi credo poco probabile la presenza di malattie a trasmissione sessuale nonostante il rapporto orale non protetto (la ragazza mi dice di aver fatto controlli a riguardo in passato e non avere nulla).

Ho avuto qualche problema di disfunzione erettile ed eiaculazione precoce probabilmente dovuti all'ansia del momento e alla poca esperienza (sono seguito da uno psicoterapeuta per l'ansia), questi problemi sono migliorati col tempo.

Fatto curioso è che lo sperma emesso durante i rapporti mi è sempre sembrato bianco e di volume di ridotto, mentre quello emesso da solo ha volume più abbondante e colore sempre tendnete al giallo tenue.

Segnalo una curvatura del pene verso il basso che però non ha creato problemi durante i rapporti.

Non fumo, non bevo alcool se non saltuariamente e in piccole quantità, faccio sport e seguo un'alimentazione abbastanza bilanciata senza particolari eccessi.


E' possibile che la colorazione gialla possa risultare normale o deve per forza esserci una causa patologica a monte?

Voi che esami consigliereste?

Grazie per la disponibilità
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Il liquido seminale tende normalmente ad essere di colorito più carico dopo un periodo di astinenza medio-lungo. D'ogni modo, se lei ha osservato questo aspetto anche in passato, è quasi impossibile che proprio ora si sia sovrapposto qualcosa di di particolare e diverso, come un'infezione. In ogni caso, ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni e questa potrebbe essere una buona occasione per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Grazie mille per la risposta, approfitto della sua disponibilità per una domanda in attesa della visita specialistica.
E' clinicamente possibile che si possa essere instaurata un'infezione/patologia anni fa restando non trattata fino ad oggi avendo come unico sintomo l'alterazione del colore del liquido seminale senza altre conseguenze o sarebbe una situazione altamente improbabile nel senso che restando non trattata si sarebbero poi dovuti presentare altri sintomi?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
No, non è verosimile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2025 al 2025
Ex utente
Ok, grazie mille ancora per la disponibilità.
Ora attendo solo la visita, se ci saranno novità di rilievo aggiornerò il consulto.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia