Da test di meares trovato enterocco faecalis curato con augmentin
Buon pomeriggio soffro da sempre di ipertrofia prostatica benigna sei mesi fa da test di meares mi viene trovato enterocco faecalis curato con Augmentin e normix prendo a ciclo serena repens adesso nuovamente dolori basso ventre bruciore pipì e frequenza minzione elevata di notte urocoltura e spermiocoltura sempre negativa prendo fermenti lattici alternati bowell bifidus e enterolactis plus normix se dolori intestinali sono forti ma inizia sempre tutto con minzioni frequenti e dolori poi si allarga all intestino adesso dopo sei mesi nuovamente dolori non so se devo riprendere Augmentin ho letto che spesso terapia antibiotica sfalsa microbiota intestinale però come posso risolvere questo problema l'urologo mi dice che evidentemente questo batterio passa dall' intestino alla prostata e succede il tutto sinceramente non so se rifare terapia con Augmentin o normix sto mettendo topster alla sera e permixon con flogasine più fermenti sopra indicati ma dolori persistono non ho febbre
Noi siamo sempre molto scettici sul riscontro di batteri cocchi gram positivi (es. Enterococco) nelle colture su liquidi biologici, poiché non consideriamo questo batterio di chiara origine intestinale come causa di disturbi genito-urinari, ma solo come colonizzante superficiale di pelle e mucose dell'area ano-genitale. La sua situazione è facilmente correlabile ad una congestione della prostata, probabilmente peggiorata da una funzione intestinale discutibile. Se si somministrano antibiotici, si va ad influire negativamente sull'equilibrio della flora batterica intestinale (microbiòta), innescando uno sfavorevole circolo vizioso. Come sempre in questi casi, noi diamo massima importanza alle attenzioni rivolte allo stile di vita, i cui elementi principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) devono essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 365 visite dal 17/05/2025.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Microbiota
Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.