Endoplus integratore può creare interazione con ciproxin 500 mattina e sera + yovis? grazie mille

Salve sono affetta da endometriosi ed adenomiosi con aderenze, più cistoadenoma pancreatico che controllo alla Pederzoli ogni 2 anni.
Sto assumendo da un mese circa l'endoplus integratore x l'endometriosi ma da 2 giorni ho sospeso poiché a causa di forte cistite ho dovuto assumere ciproxin 500 mattina e sera con fermenti lattici yovis iniziati soltanto da un giorno poiché non li avevo disponibili in casa.
Vorrei capire se posso assumere normalmente l'endoplus, essendo delicata faccio attenzione nella combinazione di più farmaci ma l'endoplus mi aiuta a ridurre seppur lievemente la lotta con la malattia.
Attendo un vostro gentile riscontro e vi ringrazio anticipatamente.
Ilary
Dr. Paolo Piana Urologo 47.7k 2k
Tutti gli integratori alimentari hanno un'efficacia tanto variabile qunto imprevedibile e devono la loro popolarità principalmente all'assenza di effetti collaterali. Pensiamo che questo prodotto non possa interagire con le altre terapie in atto. A tal proposito, le ricordiamo però che:
- in assenza di febbre o gravi complicazioni, la terapia della cistite non dovrebbe essere empirica, ma basata su una urocoltura positiva;
- per i loro noti effetti collaterali, gli antibiotici chinolonici (es. ciprofloxacina) dovrebbero essere utilizzati solo quando non vi sono alternative, od in casi gravi selezionati.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Egregio Dr. Piana la ringrazio anzitutto per la disponibilità.

Sono più tranquilla adesso nel procedere con la terapia

Riguardo l'antibiotico sì, ho sempre seguito l'iter da Lei consigliato ma questa volta i sintomi prepotenti non mi hanno assolutamente permesso di attendere giorni e giorni per l' urocoltura.
Ho descritto la sintomatologia (dolore durante la minzione, continua minzione da non riuscire ad arrivare in bagno, perdite ematiche, bruciore, dolore addominale)all'urologo che mi ha seguita anni fa e anziché il monuril ha preferito il ciproxin.
Io se potessi eviterei sempre i farmaci ma a quanto pare l'endometriosi il più delle volte non mi lascia altra soluzione poiché ad oggi non esiste alcuna cura accertata.

Le chiedo però un ultimo parere in merito alla posologia e alla durata della terapia visto che le ho appena descritto i sintomi, il ciproxin mattina e sera me lo consiglia per 3 gg o 5?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 47.7k 2k
Cinque giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Endometriosi

L'endometriosi consiste nella presenza di tessuto simile all'endometrio fuori dalla sua posizione anatomica, provocando forte dolore pelvico: sintomi e cure possibili.

Leggi tutto

Consulti simili su endometriosi

Altri consulti in urologia