Psa totale dopo intervento di prostatovescicolectomia radicale per via mista nerve-sparing

A luglio 2023 ho eseguito un intervento di prostatovescicolectomia radicale per via mista nerve-sparing con linfoadenectomia pelvica sedativa.
Asportati adenocarcinoma acinare della prostata grado 7 (3+4) di Gleason, gruppo 2 (ISUP-WHO 2016) bilaterale prevalentemente presente nel lobo destro e nell'apice di destra e di sinistra e non infiltrante i tessuti extraprostatici.
Dal 2023 il PSA totale è sempre stato nullo.
A dicembre 2024 salito a 0, 011, marzo 2025 a 0, 014 e maggio 2025 a 0.021.
Probabilmente la mia è una richiesta che riveste poca importanza (soprattutto rispetto a casi ben più particolari) ma vi sarei veramente grato se poteste inviarmi un vostro parere su come comportarmi in futuro.
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le alterazioni nell’ordine dei centesimi non hanno significato. Come è noto, il livello di guardia che solleva l'attenzione dell’urologo è 0,2 ng/ml.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Grazie per la risposta dott. Piana. l mio timore è che, non considerando i valori, l'alterazione è comunque raddoppiata negli ultimi sei mesi e se continua questa percentuale di incremento, potrei essere difronte ad un problema.
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su tumori della prostata

Altri consulti in urologia