VESCICOLE SEMINALI INFIAMMATE

dal 2021 al 2024 ho fattoi due TURP per prostata ingrossata e 2 risonanze con mdc precedenti gli interventi; il valore del PSA e sempre stato con valori da 7 a 11; in data 25/03 mi ha segnalato addirittura 21 e in data 21/5 presso altro centro di analisi PSA 13.6 ----ho fatto la terza risonanza e il radiologo ha riscontrato una infiammazione delle vescicole seminali, non segnalata nelle precedenti RSM ma esistenti in misura minore.
Esiste una cura per questa infiammazione?
nei controlli ospedalieri per abbassare il PSA mi e stato prescritto Profluss per 3 mesi, pantarei bustine 2 mesi e cefixoral 4, ma non ho avuto nessun miglioramento del PSA.
il disturbo in atto e l'infiammazione all'atto della minzione.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
L'infiammazione delle vescicole seminali non è causa di sintomi propri, ma rinetra comunque nel quadro di una infiammazioe delle basse vie uro-genitali. Come ripetutamente dimostrato, gli elevati valori del PSA rilevati sono da considerar falsamente positivi e legati appunto all'infiammazione cronica. La terapia deve avere eventualmente lo scopo di controllare l'infiammazione, certamente non di ridurre il PSA in prima battuta. Questo potrà poi eventualmente scendere nel tempo, in modo però del tutto imprevedibile. E' purtroppo noto che non esistano terapie di sicura efficacia per trattare l'infiammazione della prostata, non essendovi una causa infettiva gli antibiotici sono inutili e la vastissima scelta di costosi integratori alimentari porta a risultati tanto variabili quanto imprevedibili. Noi ricordiamo sempre la assoluta importanza delle attenzioni rivolte allo stile di vita, i cui elementi principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) devono essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Il radiologo dell'ultima risonanza mi ha suggerito di consultare un urologo prima di procedere ad una eventuale " puntura delle vescicole "....?????? Sarà risolta la vescicolite e i problemi connessi...PSA Alto, erezione, infiammazione, ...??? grazie ancora per la sua risposta ...sono di Catania e pensionato.....capisce bene che mi costa venire a Torino...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Le assicuriamo che le vescicole seminali non le ha mai punte nessuno (!) La fantasia terapeutica non ha limiti!

L’accertamento più sensibile che abbiamo oggi a disposizione per la prostata è la risonanza magnetica multiparametrica, in caso di dubbio si eseguono delle biopsie, ma solo se la risonanza magnetica ha rilevato dei sospetti. Se invece sospetti non ce ne sono, tanto meglio, restano però i disturbi anche intensi legati all’infiammazione, su cui le armi terapeutiche sono però piuttosto spuntate. Non è giusto promettere miracoli a nessuno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie ancora per la sua puntuale risposta.....probabilmente per la puntura avro' capito male e me ne scuso...buon Lavoro
Segnala un abuso allo Staff
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su infezioni delle vie seminali

Altri consulti in urologia