Calcolo renale

Buongiorno dottori ho fatto un eco addome completo tutto nella norma tranne un corpuscolo litasico al rene destro di 4 mm, fino a poco tempo fa non avevo disturbi, adesso invece ogni 15/20 giorni ho un po’ di sangue nelle urine, la mia dottoressa mi ha dato 6 gg di Augmentin e 10 gg di omnic volevo sapere va bene la cura?
O c e’ modo di espellerlo con trattamenti grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
È piuttosto improbabile che un calcolo così piccolo all'interno del rene possa causare la presenza di sangue visibile nelle urine. Se giustificabile sarebbe la presenza di alcuni globuli rossi nel sedimento dell’esame delle urine, la presenza di sangue visibile potrebbe essere collegata al calcolo solo dopo aver escluso con ragionevole certezza tutte le altre possibili cause. Non esiste un modo sicuro per convincere un calcolo renale a scendere verso la vescica. I farmaci alfa-litici come la tamsulosina possono favorire l’espulsione di un piccolo calcolo in transito lungo l’uretere, in particolare l’ultimo tratto, ma non hanno alcuna efficacia all’interno del rene. In assenza di febbre od altri evidenti segni di complicazione, non riteniamo necessaria la prescrizione di antibiotici. Assumere molti liquidi, bere molta acqua per produrre elevate quantità di urina riduce la possibilità che questo calcolo possa crescere ulteriormente, che poi possa anche spostarsi è possibile, ma del tutto imprevedibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Mi scusi dottore ma mi sono accorto che ho scritto 4 mm ma in realtà’ era 14 mm a destra nel gruppo caliceale inferiore
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
E' meglio contollare bene cosa si scrive, altrimenti noi qui si perde solo tempo.

Un calcolo di 14 mm non ha alcuna possibilità di essere espulso spotaneamente, anzi è meglio che non ci provi nealche, poiché il suo impegno nell'uretere corrisponderebbe al rischio di coliche ed altre complicazioni. La situazione merita comunque certamente di essere risolta, anche se per ora parrebbe che non vi siano particolari disturbi. Se il calcolo si trova nella parte inferiore del rene, il trattamento esterno con le onde d'urto non sarebbe efficace. Pertanto è necessario un intervento endoscopico (uretero-renoscopia operativa, detta RIRS).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua comprensione per la mia negligenza , e un grazie soprattutto per il consiglio a riguardo il mio problema
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su calcolosi delle vie urinarie

Altri consulti in urologia