Recidiva lichen scleroatrofico

gentili dottori, scrivo perchè qualche anno fa a seguito della comparsa di una macula biancastra al livello del glande poi evoluta in lesione cicatriziale mi venne posta diagnosi, mediante visita dermatologica, di lichen scleroatrofico... ricordo benissimo che non mi venne data nessuna indicazione nè terapeutica nè di follow up lasciandomi quindi intendere che la lesione non richiedesse particolari attenzioni ed in effetti poi nell'arco di non molto andò incontro a totale regressione in maniera spontanea... smisi così di preoccuparmene; di recente però il problema è purtroppo recidivato in concomitanza con un periodo di forte stress e depressione (il che mi porta quindi anche a pensare che vi sia una correlazione)... preciso che non ho alcun sintomo associato e nessuna difficoltà allo scorrimento del prepuzio durante l'erezione; vorrei sapere a questo punto quale sia il corretto approccio da adottare e se devo preoccuparmi, grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 50.4k 2k
La diagnosi di lichen sclero-atrofico non si fa ad occhio, ma in base ad un esame istologico eseguito su una biopsia. In ogni caso, se non vi sono complicazioni di interesse chirurgico, è una manifestazione di interesse dermatologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto

Consulti simili su disfunzione erettile

Altri consulti in urologia