Alimentazione post intervento calcolosi urinaria

Buongiorno, di recente sono stato operato per rimuovere un calcolo renale di 7 mm che da agosto mi causava coliche e dolore.

L’intervento è andato bene e ora sto affrontando il periodo di recupero. Circa 15 anni fa ho subito la stessa operazione.

Vorrei evitare di dover ricorrere nuovamente a un intervento e mi chiedo se la causa possa dipendere da abitudini alimentari o altri fattori modificabili. Ho letto che potrebbe essere utile effettuare uno screening metabolico per capire le cause della formazione dei calcoli.

Potrei chiedere questo esame a un dietologo, a un urologo, a un nefrologo o esistono centri specializzati per questo tipo di valutazione?

Il mio calcolo era composto da ossalato di calcio, quindi immagino che la dieta possa avere un ruolo importante.

Vorrei capire qual è il percorso migliore da seguire dopo l’intervento per prevenire la formazione di nuovi calcoli e a chi rivolgermi per un consulto approfondito.

Vi ringrazio in anticipo per ogni consiglio che vorrete darmi.
Dr. Paolo Piana Urologo 49.8k 2k
Le cause alimentari della calcolosi urinaria sono abbastanza marginali e legate principlamente alla calolosi di acido urico oppure in presenza di abitudini alimentari estremamente sbilanciate (es.vegani) o consumo compulsivo di taluni alimenti (es. cioccolato). Nella maggioranza dei casi la causa è congenita, spesso ereditaria e può essere notevolmente amplificata da una idratzione insufficiente. La invitiamo a leggere questi nostri due articoli a riguardo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1212-la-calcolosi-renale-e-il-dilemma-dell-acqua-quanta-quando-e-quale-bisogna-bere.html

In situazioni particolari (es. famiiarità spiccata o calcolosi ad elevata freuenza di recidiva) si può effettuare la cosiddetta - indaagine metabolica - in cui si va a valutare nel sangue e nelle urine la quantità di elementi che vanno a costituire i calcoli (es. calcio, ossalato, acido urico).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Buona sera innanzitutto grazie delle risposte e anche degli articoli molto interessanti e direi tranquillizzanti. Avrei un paio di domande da farle. La prima è che quando urino non ho mai avuto un "forte getto diciamo " viene quasi più x caduta diciamo, dovrei preoccuparmi o fare un qualche tipo di controllo specifico per capire il perché? Altra domanda quanto tempo è meglio aspettare dopo l intervento di litrotrissia per avere rapporti sessuali? Giusto per non fare malanni o problemi. Grazie
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su infezioni delle vie urinarie

Altri consulti in urologia