Brevità del frenulo

Buongiorno dottori!
Il mio urologo mi ha riscontrato una brevità del frenulo dicendomi semplicemente "si lo dobbiamo fare" ma non mi ha spiegato cosa intende fare specificamente!
Girando un pò su internet ho scoperto che ci sono vari tipi di interventi per queste patologie e volevo avere un consulto sulla migliore da applicare al mio caso ed eventualmente proporla al mio urologo quando ci rivedremo la prossima volta.
Diciamo che si tratta di un problemino credo alquanto leggero, il mio urologo mi ha detto che si è un pò corto il frenulo ma volendo potrei anche tenerlo così ed eventualmente rischiare che si spezzi durante un normale rapporto ma ovviamente io che sono anche un "fifone" preferisco optare per l'interventino chirurgico e andare tranquillo con le donne :)
Vorrei lasciare il mio pene nel suo aspetto attuale di conseguenza vorrei evitare circoncisioni, fimosi o cose del genere che implicano taglio del prepuzio e comunque glande sempre scoperto.
Alchè ho scoperto qui su internet l'esistenza della FRENULOPLASTICA che da quanto ho letto, dal basso della mia ignoranza in materia, potrebbe fare al caso mio! Volevo avere spiegazioni su che cosa consiste questo intervento e le differenze con altre voci correlate come frenulotomia, frenulectomia e quale di questi si addice più al mio caso o se eventualmente necessaria circoncisione o affini.
Spiego infine nel particolare i sintomi della mia patologia per avere risposta altrettanto precisa:
-stato flaccido: nessun problema nello scorrimento del prepuzio fin sotto il glande.
-stato eretto: leggero fastidio INIZIALE per tirare il prepuzio giù ma che comunque alla fine scende anche in erezione fin sotto il glande.
*Si nota però che il frenulo alle volte tira anche perchè in erezione, quando viene tirato giù o è in tensione, diventa bianco insomma come se non passasse sangue suppongo.
- a conclusione di rapporti sessuali, specie se questi sono particolarmente intensi, mi capita di avvertire bruciore nella zona del frenulo anche per uno/due giorni ed è capitato anche di vedere delle macchiette di sangue sottopelle nel frenulo, come se ci fossero dei capillari rotti.

Mi scuso per essermi dilungato ma spero di essere stato abbastanza chiaro nell'esposizione del problema.

Saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,frenulotomia,frenulectomia,frenuloplastica,sono praticamente la stessa cosa e rientrano nella sfera di competenza chirurgica,in day hospital e con leggera anestesia locale.Se avverte fastidi,conviene operare.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Dottor Izzo,
ma lei crede che per il mio caso, dai sintomi descritti sopra, cosa occorre? Frenuloplastica, circoncisione o altro?
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...escluderei la circoncisione,a naso.Cordialità.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Ringrazio il dottor Izzo per la risposta.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Martino o eventuali altri dottori che leggono,
mi sorge un dubbio. Ma con la frenuloplastica o termini affini, il frenulo viene asportato o semplicemente allungato? Se ci sono entrambe le varianti quale è meglio praticare? E sopratutto mi interessa sapere se comunque il pene mantiene il suo aspetto perchè se ho capito bene solo con la circoncisione e l'eliminazione del prepuzio il grande rimane sempre scoperto...con la frenuloplastica no...giusto?
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...credo che stia dando eccessiva attenzione al problema,per cui sia entrato in confusione.Ricapitolando,se ha fastidi in corso di erezione e di coito,si operi ambulatoriamente fruendo dei consigli e della perizia di chi ha conquistato la Sua (volubile) fiducia.Cordialità.