Esame urine + urocoltura

Gentili Dottori,

Vi scrivo a nome di mia zia di 78 anni. A seguito di una minzione più frequente del solito, associata a un leggero bruciore, il medico di base ha prescritto a mia zia un esame delle urine + urocoltura. Specifico che la mia parente è sotto cura cortisonica da un paio di anni circa a causa di una arterite temporale. Inoltre assume giornalmente il “Seloken”, da quando dieci anni fa venne colpita da infarto. Nel complesso, comunque, ora sembrerebbe in discrete condizioni di salute. Vi riporto comunque gli esiti degli esami effettuati, che non mi lasciano troppo tranquillo.

U-ESAME DELLE URINE RISULTATI VALORI DI RIFERIMENTO
(metodo chimico-fisico)
Colore Giallo
Aspetto Limpido
Ph 5.0
Peso specifico 1023
Glucosio Assente mg/dl Assente

Proteine Assente mg/dl Assente

Corpi chetonici Assente Assenti

Urobilinogeno Assente Assente

Nitriti Assente Assenti
Bilirubina Assente Assente

Emoglobina ++ Assente

Leucociti + Assenti

MICROSCOPICO SEDIMENTO: Diverse emazie
Rari leucociti

U-UROCOLTURA
Conta colonie: Negativa Negativa

Identificazione germe: Negativa

Nell’attesa di un appuntamento dal medico, Vi chiedo gentilmente un aiuto nell’interpretazione di questi dati. In particolare mi spaventa la presenza dell’emoglobina. Di quale patologia potrebbe trattarsi? E’ necessaria una visita specialistica?

Vi ringrazio moltissimo e Vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore la invito a tranquillizzarsi. Anzitutto va fatta una domanda , la signora ha mai avuto ematuria (ovvero ha mai urinato sangue) ? Se la risposta è no allora posso dirle con serenità che le risposte dell'es urine ed urinocultura da lei riportate sono assolutamente normali, specie per una persona della sua età soprattutto in considerazione dei precedenti patologici sofferti. La presenza di emoglobina e di leucociti è appena segnalata. E' vero potrebbe costituire la spia di qualche problematica renale o vescicale, ma è un reperto assai frequente. Per tranquillizzarsi ulteriormente potrebbe farsi prescrivere dal suo medico di base un esame citologico delle urine ed una ecografia renale e vescicale. Se il medico di base non fosse sicuro o sospettasse qualcosa vedrà che indirizzerà la signora ad una visita specialistica urologica.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio, Dott. Masala, per la tempestiva e rassicurante risposta. Riguardo all'ematuria posso dirLe che mia zia non ne ha mai sofferto. Ha invece avuto problemi in passato di calcoli renali (problemi che non si verificano più da molti anni) e di renella.
Il medico di base, tuttavia, Le ha già prescritto una visita urologica per escludere, tramite ecografia, l'eventuale presenza di polipi alla vescica.

Ancora grazie, buonasera
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
cara signora speso la causa di una minzione + frequente è la presenza di un prolasso, cosa molto comune nelle donne anziane, per tanto le consiglio di chiedere al collega urologo di verificare anche questa opzione.

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
concordo con il dottor quarto
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
non escluderei prima la presenza di un cis vescicale (cr in situ) visto la sintomatologia irritativa e l'ematuria, escluderei un'infezione urinaria
non capisco la relazione prolasso e minzione più frequente; si parla di urgency frequency è va valutato con uno studio urodinamico che le prescrive l'urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio tutti i medici che prontamente hanno risposto.
Preciso che proprio questa mattina mia zia ha effettuato la visita dall'urologo che, tramite ecografia sia alla vescica che ai reni, non ha rilevato nulla di anomalo. L'ha esortata a bere molta più acqua, poiché non ne assume a sufficienza. Per ulteriore scrupolo, tuttavia, l'ha invitata a sottoporsi ad un esame citologico delle urine.

Ancora grazie, buona giornata!