Cistite e febbre a 37

gentilissimi
volevo chiedere un consulto per quanto riguarda la mia situazione.
Tre giorni fa mi è venuta la cistite che pero non ho curato con l'antibiotico ma con un antidolorifico apposta e con pastiglie di mirtillo rosso. le cose sembrano andare meglio ma provando la febbre mi sono accorta che la temperatura è a 37(di solito ho la temperatura molto bassa). Questa febbriciattola puo essere collegata alla cistite? é pericolosa? Non ho usato l'antibiotico perche un mese fa sempre a causa della cistite l'avevo preso e mi era venuto un fungo in bocca (tipo candida)che è andato via con molta difficoltà. é possibile che la cistite vada via senza cura con l'antibiotico? Il fatto che mi sia venuta 2 volte così ravvicinate e in più ho avuto anche il fungo in bocca, può essere sintomo di qualcosa di più grave? Sono davvero molto preoccupata,ho paura di avere un brutto male. Grazie per l'ascolto.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

non entri in inutili vortici di ansia e paura, è giunto il momento per fare un'attenta e completa valutazione specialistica con un esperto urologo, seguita a ruota eventualmente da una ecografia completa dell'apparato uro-genitale.

Nell'attesa di tale visita specialistica quello che possiamo indicarle da questa postazione è che, in presenza di una tale "problematica urologica”, possono essere utili, oltre alle informazioni già ricevute, alcune indicazioni anche di tipo dietetico-comportamentale.

Infatti si consiglia una vita sessuale regolare, limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca , formaggi stagionati, ecc, ecc .

Lo stesso vale per le bevande come il caffé, il tè,le bibite gassate od alcoliche.

Altra cosa importante è bere con intelligenza, se naturalmente non ci sono altri problemi di tipo generale, ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2-3 litri di liquidi, soprattutto acqua, smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto.

Combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica.

Spegnere la sigaretta, se si fuma, perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica.

Tenere d'occhio la bilancia infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi.

Infine ultimo consiglio ma non meno importante quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la stanno seguendo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
La rigrazio per la sua risposta. Io seguo un regime di vita piuttosto regolare. Cioè mangio il giusto e bene, non bevo, non fumo, cerco di stare attenta a qualsiasi cosa possa essere dannosa per me. L'unica cosa che non va è che sono ansiosa e sempre preoccupata. e non nascondo che ho momenti di panico. sopratutto riguardo malattie e malesseri. ma non credo che cio possa addirittura farmi venire cistiti o funghi. comunque seguiro il suo cosiglio e andrò dal medico per fare accertamenti. Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Cara lettrice ,

comunque, fatta la valutazione urologica, ci tenga poi aggiornati sulle conclusioni diagnostiche e sulle indicazioni terapeutiche che le saranno date, se lo desidera.

Ancora un cordiale saluto.