Ho una specie di gonfiore al testicolo sinistro,come una pallina

é possibile che da una prostatite non curata mi si è peggiorato un varicocele da 2 a 3 grado?ho 28 aqnni ed avevo un varicocele di 2 grado da 20 anni,ma ora e di 3 ed ho dolori all'inguine ai testicoli,hai fianchi ed a il basso addome ed ogno tanto mi fa male la schiena,però da 1 mese non mi curo una prostatite,può dipendere da questo?Ho girato tanti medici che si sono contraddetti,alcuni mi hanni detto di prostatite,altri di varicocele,ma ora penso che hanno torto o ragione tutti,nel senso che ho paura che una prostatite non curata mi ha peggiorato il varicocele; Il 18/12/2009 mi sono fatto questi esami,ma circA 15 giorni dopo al lato in alto del testicolo sinistro noto una specie di pisello, come una pallina,sopra,forse,non sono sicuro l'epididimo,vicino le vene ,mi devo preoccupare?Vi scrivo il referto dell'ecografia addominale e pelvica :fegato di dimensione nei limiti ,margini epatici regolari.La struttura del parenchima è omogenea con normale livello di ecogenicità.Non si apprezzano lesioni focali.Colecisti fisiologicamente distesa,esente da litiasi e da alterazioni parietali.Normale il calibro delle vie biliari.Pancreas nei limiti per morfologia,con ecostruttura omogenea.Non dilatato il dotto di Wirsung.Milza nei limiti per vdimensioni ed ecostruttura.Reni in sede,nei limiti per dimensioni ed ecostruttura .Spessore e struttura del parenchima bilateralmente conservati.Non dilatazione delle vie escretrici ,non immaggini da riferire a litasi.Non espansi in sede surrenalica.Vescica fisiologicaqmente distesa,esente da alterazioni parietali ed endoluminali.prostata di dimensione nei limiti(DT38mm)con struttura sostanzialmente omogenea;minuta formazione cistica periuretrale posteriore mediana (4,5mm)Margini ghiandolari regolari.Vescicole seminali nei limiti morfostrutturali .Aorta addominale con decorso lineare.Il calibro del vaso è nei limiti.Non versamento peritoneale.Non linfoadenomegalie addomino-pelviche Ecografia ed eco-color-doppler scrotale:Didimi ed epididimi di morfologia nei limiti con dimensioni nei limiti a Dx(volume stimato del didimo 12cc)e lievemente ridotto a sn(8cc);l'ecostrruttura è omogenea ,senza alterazioni focali.Non rilevanti versamenti fluidi.Non ispessimento delle borse scrotali.Piccolo scrotolita a SN(4mm)All'analisi color-dopppler non si osservano alterazioni focali o diffuse della vascolarizzazione parenchimale.In sede funicolare e peritesticolare sinistra si osservano numerose ectasie venose (diametro massimo rispettivamente 4,7 e 4,5mm)che mostrano significativo reflusso durante manovra di valsava in clinostatismo e reflusso basale con incremento durante valsava in ortostatismo ,come per un varicocele corrispondente ad un 3(terzo) grado secondo Dubin ed Amelar. Ernia:In via collaterale si segnala erniazione di un piccolo segmento di un ansa intestinale nel canale inguinale SN medialmente ai vasi epigastrici (diametro della porta erniaria circa 13mm
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Un varicocele può essere sintomatico e provocare senso di peso e dolore , alcune volte può complicarsi con una flebite.Ha eseguito uno spermiogramma? Purtroppo da questa sede non è possibile esprimere giudizi più approfonditi mancando un riscontro diretto.Le consiglio comunque di affidarsi a un buon urologo o andrologo e di farsi seguire con continuità.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi