Una infiammazione vaginale

Buongiorno,
sono in attesa di eseguire una visita urologica per il seguente problema:
2/3 settimane fa piccolissima crepatura verticale(non un vero e proprio taglietto ma simile a quello che ci si procura con i classici fogli di carta) vicino (ma non sul) frenulo (parte più vicina al glande), con leggero bruciore esterno e un leggero senso di sforzo nei rapporti. Non penso di avere problemi di frenulo corto o altre casistiche collegate. La crepatura si è nel frattempo già rimarginata.
Quello che mi preoccupa è che ieri sera, avendo prurito, mi sono accorto che il prepuzio era arrossato (infiammato?) con ricomparsa di un'altra piccolissima crepatura vicino al frenulo, il glande era arrossato in maniera meno vistosa; non si tratta di chiazze ma di una zona più o meno estesa. Ho usato un pò di gynocanesten di mia moglie (spero non fosse riservato solo al sesso femminile, avevo urgentemente bisogno di un calmante); questa mattina va meglio, il glande non è più arrossato, il prepuzio ancora un pò; le mie domande sono se, nell'attesa, devo continuare con il gynocanesten, se devo confermare la visita dall'urologo oppure dirottare su un dermatologo (o altro specialista) e se potrebbe trattarsi di balanite o altro, e se così descritto sembra un problema preoccupante o meno; aggiungo che mia moglie, da circa due mesi, è in cura per una infiammazione vaginale e per una ciste ovarica (in questi due mesi abbiamo avuto soli 2 rapporti e anche lei, in questi giorni, ha bruciore). Grazie in anticipo per la risposta; se mi fa una previsione di esclusione di patologie preoccupanti, il ringraziamento è raddoppiato.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
una visita urologica o andrologica va benissimo. Un suggerimento: abbia rapporti protetti (con preservativo) fino a quando entrambi starete bene.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gent.mi Dottori,

a seguito della visita uro-andrologica mi è stata diagnosticato un arrossamento (infiammazione), probabilmente dovuto a batteri trasmessi dalla partner, quindi, per fortuna, nessuna balanite nè frenulo corto nè fimosi ecc. Lo specialista mi ha prescritto Gynecolase detergente e Balanil Gel; noto un leggero miglioramento, nel senso che non ho più prurito, nè bruciore; noto però che, forse a causa di sfregamento, la piccola screpolatura (piccolissima apertura della pelle in senso verticale) vicino al frenulo non si rimargina, creandomi fastidio (sensazione simile a quando ci si taglia con la carta, ma con profondità di taglio assente essendo non proprio tale ma, come detto più sopra, una piccolissima apertura della pelle). Penso che il fastidio principale derivi proprio da questa abrasione che non so come debellare una volta per tutte.
Vorrei chiedervi:
I farmaci prescritti sono forse un pò troppo blandi (avete alternative più efficaci in merito che io possa proporre al mio medico/specialista)?
Può una piccolissima abrasione vicinissima al frenulo giustificare un eventuale intervento di frenulotomia?
Ringrazio vivamente per il vs. consulto.