Varicocele ed intervento

salve sono un ragazzo di 29 anni e da circa un mese e mezzo avverto dei dolori/fastidi ai testicoli quindi ho fatto una ecografia dove mi è stato riscontrato un varicocele sinistro di grado moderato cosi mi sono stati prescritti spermiogramma,ldh,betahgc,alfafetoproteina con esito di tutti ivalori nella norma ma nonostante ciò il mio urologo mi ha detto che è indicato fare ugualmente l'intervento chirurgico per evitare il peggioramento del varicocele e la conseguente sterilità.
dopo ciò mi sono documentato sul vostro sito dove ho letto che se il varicocele non è grave non è cosigliabile intervenire...ma io continuo ad avere dolori/fastidi ai testicoli.
cosi adesso non so cosa fare,FORSE VISTO CHE è DI GRADO MODERATO DOVREI TENERLO SOTTO CONTROLLO NEL TEMPO....NON SO VOI COSA MI CONSIGLIATE DI FARE?
ASPETTO UNA VOSTRA RISPOSTA

CORDIALI SALUTI GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se il varicocele è sintomatico , cioè dà dolore, questo dato clinico può essere già una indicazione alla sua correzione chirurgica.

Se comunque desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico le consiglio di consultare alcuni articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/

https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
intanto rigrazio per la risposta immediata al mio problema e vi chiedo un'altra delucidazione in tema di varicocele.
guardando tutte le immagini il varicocele è sempre in alto rispetto al testicolo mentre nel mio caso le vene io le sento sotto il testicolo è possibbile oppure quello che sento io al di sotto non c'entra nulla con il varicocele?

GRAZIE ANCORA!
CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

il varicocele è una dilatazione del plesso pampiniforme che circonda il testicolo e quindi può essere percepito anche dove lei lo ha sentito.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la tempestività e per laspiegazione in particolare.
oggi sono stato inserito in lista d'attesa per l'intervento per il quale passeranno circa 30 giorni,per correttezza e ringraziarla per il cosulto naturalmente vi daro notizie dopo l'intervento!
GRAZIE ANCORA

CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Noi qua siamo ed aspettiamo sue nuove.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
salve dottori sono un ragazzo di 29 anni e circa unmese fa avevo richiesto un vostro consulto per quanto riguardava il mio intervento di varicocele,ebbene volevo informarvi che sono stato operato venerdi scorso ed è andato tutto bene tranne la febbre a 39 nel giorno successivo all'intervento ma da giorno dopo niente piu febbre!
vi ringrazio ancora per la vostra importantissima consulenza!!!
CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene tutto quello che finisce bene.

Tanti auguri per una pronta e completa guarigione.
[#8]
dopo
Utente
grazie tanta!! a voi buon lavoro
[#9]
dopo
Utente
un'altra domanda volevo porvi dopo quanto tempo dall'intervento si possono avere di nuovo rapporti sessuali?
grazie
cordiali saluti!!
[#10]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,

se tutto procede secondo protocollo, dopo 15-20 giorni.

Un cordiale saluto.
[#11]
dopo
Utente
grazie ancora

cordiali saluti
[#12]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

Non ci sono date certedopo 7-15 giorni,( senta che la ha operata) se ne ha desiderio e se il rapporto non le crea problemi, potrebbe ricominciare ad avere attività sessuale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

nel dubbio riconsulti il suo chirurgo.

Un cordiale saluto.
[#14]
dopo
Utente
salve dottori, sono stato operato di varicocele con i ltaglio sul pube da 3 settimane ed ancora ho dei fastidi alla ferita sopratutto quando sto tanto in piedi e anche dei dolori ai testicoli,volevo chiedervi:
visto che il mio lavoro di escavatorista e quindi sono sogetto a molte vibrazioni e sollecitazioni stando la maggiorparte del tempo seduto sull'escavatore stesso, o in alcuni giorni tendo a stare interamente in piedi per altri motivi,quante settimane dovrei stare a riposo dalla data dell'intervento?
il mio chirurgo mi ha detto 3/4 settimane,ma visto i sintomi sopracitati possono bastare solo 4 settimane o dovrei stare di piu??
attendo la vostra risposta esaudiente come sempre!

grazie
cordiali saluti
[#15]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

se il suo lavoro è particolare, bisogna risentire il suo chirurgo e con lui concordare l'eventuale "supplemento di pausa".

Un cordiale saluto.