Marcata idronefrosi dopo pieloplastica laparoscopica?

Dopo la rimozione dello stent a seguito di un intervento di pieloplastica laparoscopica a causa di un vaso anomalo, l'idronefrosi che sembrava regredita e ritornata marcata. Secondo voi quali sono le cause: nuovo vaso anomalo polare?stenosi cicatriziale?deiscenza dell'anastomosi? o semplicemente il rene è ancora dilatato senza che questo significhi presenza di ostruzione, nonostante con la presenza dello stent tenuto 5 settimane era presente una lievissima dilatazione?
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Potrebbe trattarsi di una stenosi cicatriziale, la scintigrafia renale sequenziale con Mag 3 permette di valutare la funzionalità del rene.
Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Secondo lei è possibile che sia presente ancora un vaso anomalo? o che durante l'intervento il vaso possa essere stato resecato? come eseguirebbe un possibile secondo intervento?
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il vaso anomalo quando si esegue l'intervento viene postposto , quindi è da escludere questa possibilità