Infezioni vie urinarie recidivanti

Salve, sn un ragazzo di 19 anni; da circa due anni soffro di infezioni alle vie urinarie recidivanti (in questi due anni circa 17), molto spesso mi capita che l'infezione si ripresenti anche pochi giorni (2-5 gg) dopo la fine della terapia antibiotica (solitamente gli antibiotici a me prescritti sono: Norflox 540 mg, Ciproxin 250 mg, Tavanic 500 mg). Premetto che mi dicevano che erano semplici cistiti, poi mi hanno detto che avevo una prostato-vescicolite, poi infezioni alle vie urinarie recidivanti, fatto stà che nessuno sa dirmi la causa e soprattutto trovare una soluzione definitiva al problema, devo dire che verso la metà di ottobre 2009 la mia nuova urologa mi aveva prescritto delle bustine di Florberry, una alla sera prima di andare a letto. Per circa due mesi sembrava tutto andare per il meglio visto che in quei due mesi stavo molto bene, ma alla fine di dicembre 2009 si è ripresentata l'infezione, curata con antibiotico, si è ripresentata dopo circa 15 gg, curata nuovamente si è ripresentata dopo circa 3 gg dalla fine della terapia antibiotica.
Faccio un breve elenco dei sintomi di questo malessere:
- Difficoltà nell'emissione dell'urina (minzione goccia a goccia).
- Dolore e bruciore nell'urinare che persiste anche dopo la minzione.
- Sensazione di nn aver svuotato completamente la vescica.
- Frequenza minzionale
- Talvolta ematuria
- Talvolta secrezioni purulente
- Colore dell'urina molto scuro e torbido e odore assai sgradevole
Ho effettuato diverse analisi tra le quali:
- Urinocoltura (solitamente negativo, a volte con la presenza di E.coli >1000 x 1000/ml; E.coli sensibile a quasi tutti gli anitibiotici)
- Spermiocoltura negativa;
- Liquido seminale all'esame morfologico: Presenza di alcuni nemaspermi con alterazioni morfologiche a carico della testa e del segmento terminale 15% ca, alcune cellule della linea spermatica, rari leucociti e rare emazie.
- Esame citologico: negativo
- Ecografia addome completo: reni in sede, morfologia normale; Vescica e Prostata nella norma per morfologia e dimensioni.
- Urografia Endovenosa: All'esame diretto nn si osservano immagini radiopache riferibili a calcoli. Immagini renali in sede, normali cm morfologia e dimensioni. Bilaterale eliminazione del m.d.c. jodato. Normale morfologia dei calici e del bacinetto. Il tratto sottogiuntale dell'uretere sinistro appare modicamente dilatato e tortuoso per una lunghezza di circa 2 cm, in assenza di ostacoli al normale deflusso dell'urina iodata. Ureteri pervii. Vescica omogeneamente opacizzata, contorni regolari.
- Tamponi uretrali per Germi comuni, Microplasma, Clamidia: Tutti negativi.
- Uroflussometria: residuo post-minzionale 20 cc circa, Tempo di attesa 20.40 secondi (la mia urologa ha notato che spingo con la pancia per minzionare, infatti è vero mi sempre sembrata una cosa naturale per me, poichè se nn faccio così nn minziono).

Ringrazio per l'attenzione, spero ke qualcuno abbia delle risposte.

cordialità
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente in casi come il suo è importante identificare la causa e correggere tutte quelle abitudine dietetico comportamentali che sono causa di infiammazione alla prostata. può trovare delle info utili sul sito www.prostatite.net

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.le Dott. Giuseppe Quarto,
La ringrazio per il post, e preciso che da circa due settimane sto soffrendo di un terribile dolore ai reni e pochi giorni fa mi sono presentato al pronto soccorso perchè presentavo ematuria franca, solamente che si sono rifiutati di fare accertamenti. Comunque devo fare una Tac eco addome completo nei prossimi giorni per escludere del tutto l'ipotesi di calcoli. A quanto pare soffro anche di preapismo, in quanto mentre ho l'infezione in corso ho notato tale disturbo direi alquanto fastidioco.
Grazie ancora.
Cordialità