Dolenzia uretrale

M a.75 in preparazione per valvuloplastica(sten.mitr, e insuff.aortica) rimandato dalla coronarografia perche' tardivi esami lab.evidenziano ipercalcemia e aumento PSA.La Ris.magn. evidenzia adenoma paratiroideo, l'operaz.risolve Ca e RR.Dalla seconda MR del basso bacino: sospetto di recidiva del carcinoma prostatico operato 1991. Biopsie fortunatamente negative, percui l'urologo(di un osp. lontano) mi da' il nulla osta per la valvuloplastica. Gli faccio presente una dolenzia all'uretere destro, nel postoperatorio(1991) parz. ostruito da grumi ematici,mi risponde sbrigativo
"E' difficile". Dimentico purtroppo di dirgli che probabilmente per questo, durante il recente episodio ipercalcemico si e' formata nel rene ds. una piccola calcificazione.Nel 1991 un altro urologo per constatare le ragioni di una transitoria ematuria - tenta - una cistoscopia.Il citoscopio pero' incontra una intransitabile anastomosi con... tre piccoli fori contigui.
Il getto e' debole e dura a lungo,l'urina e' normale, altri problemi come bruciori, assenti.
Prima di riprendere con il cardiologo(ho familiarita'di centenari), sarebbe necessario rivolgersi nuovamente ad un urologo piu' vicino?
Il PSA leggerm. elevato puo' essere riferimento anche per vescica ed uretere ipersensibili? Non riesco ad avere un buon orientamento.
Qualcuno degli specialisti (grandemente meritori per questo servizio)
potrebbero rivestire il ruolo di Stella polare? grazie
[#1]
Dr. Leonardo Di Gregorio Urologo, Andrologo 320 10
Sembrerebbe che le sia stata fatta diagnosi di stenosi uretrale (e non di anastomosi) se così fosse ci sarebbero tutti i motivi per incremento del PSA , getto debole e quant'altro. Prima di fare l'intervento cardiologico dovrebbe risolvere la problematica urologica (con un intervento) perchè potrebbero avere difficoltà a posizionarle un catetere vescicale (qualora si ritenesse necessario). A sua disposizione

Dr. LEONARDO DI GREGORIO