Infezione allo sperma + intervento varicocele

Salve,
ho 27 anni e nel 2003 ho subito un intervento al varicocele sinistro tramite la strozzatura della vena. Da diverso tempo mi capita di avvertire dolore al testicolo sinistro, anche se avviene raramente, ma volendone sapere di più ho fatto il doppler e lo spermiogramma e sono andato a far vedere i risultati ad un urologo. I risultati del doppler presentavano un lieve reflusso ma il medico esclude che i dolori siano dovuti a quello ma magari ad una sensibilità dell'organo, poi dato ke i risultati dello spermiogramma sono buoni non mi consiglia l'intervento. A questo punto entro nel dettaglio del risultato dello spermiogramma: quello effettuato prima dell'intervento era disastroso, mentre i risultati di quello attuale sono:

Quantità = 1,5 ml
PH = 9
Viscosità = diminuita
Fluidificazione = completa
Num. spermatozoi = 60 milioni/ml
Motilità lineare 2H = 20%
Motilità lenta 2H = 20%
Immobili = 60%
Emazie = rare
Leucociti = discreto numero
Agglutinazioni = rare
Batteri = discreto numero
Cellule spermatogenesi = alcune
Formule normali = 65%
Formule duplici = 4%
Anomalie testa = 6%
Forme con flagello avv. = 4%
Forme con flagello corto = 4%
Forme senza flagello = 3%
Forme immature = 2%
Forme macro = 3%
Sono flagelli = 4%
Forme angolate = 5%.

La cosa che ha colpito il medico è stata l'infezione allo sperma presente nell'ultima visita e anche in quella del 2003... cosa che all'ora non era stata diagnosticata,così mi è stato prescritto :

- TAVANIC 250 1 compressa x 20gg;
- FLORTEC x 20gg;
- TOPSTER 1 supposta x 10gg;
- FERTYLOR 1 compressa x 2 mesi.
In più dopo 10 giorni dall'interruzione del tavanic l'o spermiogramma + spermiocoltura e esame urine più urinocoltura.

A questo punto mi pongo diverse domande:
-Il dolore che avverto è quindi per una sensibilità più accentuata o per il varicocele??
-E' quindi giusto sconsigliarmi l'intervento anche con questi valori dello spermiogramma?
-Se volessi avere un bambino ci possono essere problemi (malattie future)a causa dello sperma non "perfetto".
-Siete d'accordo con la cura prescritta?
-E infine a cosa è dovuta questo tipo di infezione? rischi di contagiare la mia partner??

Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

partiamo dal fatto che l'esame del liquido seminale che ci invia non segue alcuna indicazione accettata e quindi difficile dare pareri o consigli, per di più di tipo chirurgico, basandoci su un esame che segue parametri non "previsti".

E' stata fatta una valutazione colturale completa con antibiogramma prima di iniziare l'antibioticoterapia consigliata?

Senta, senza perdere altro tempo prezioso, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana, ripeta su sua indicazione l'esame del liquido seminale in ambiente dedicato associando eventualmente anche una valutazione colturale e poi risentiamoci.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Innanzitutto la ringrazio per la risposta.
Il medico che mi ha visitato mi ha detto che dato che quello spermiogramma era recente era inutile farne un'altro e quindi mi ha consigliato di seguire prima questa cura e poi fare lo spermiogramma con spermiocoltura e esame urine più urinocoltura. Io ormai ho acquistato i medicinali e cominciato la cura.
In questa discussione: https://www.medicitalia.it/consulti/urologia/62808-assunzione-farmaco-fertylor.html
ho letto per esempio che il fertylor se uno non vuole avere bambini ora non serve a niente. A questo punto mi chiedo a che serve il fertylor??? mica voglio avere dei bambini ora! la cura per 2 mesi costa 90 euri... e il flortec???? non vado a diarrea...i fermenti non mi servono a nulla! e il topster??? Secondo le istruzioni cura proctosigmoidite ulcerosa.
Scusi se insisto ma credo di aver speso soldi senza motivo. Poi se l'urologo mi ha detto di effettuare lo spermiogramma 10 giorni dopo la fine della cura con l'antibiotico cioè quando sarà passato un mese dall'assunzione del fertylor...a quel punto è normale che i valori dell'esame saranno buoni.
Concludo ringraziandola ulteriormente per la pazienza e le faccio un'ultima domanda che mi preoccupa: Rischio di contagiare la mia partner con dei rapporti non protetti???
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

se non ancora fatta alcuna valutazione colturale è bene iniziare a pensarsi su; sentire eventualmente, soprattutto se si hanno dubbi sulla precedente valutazione specialista, un altro esperto urologo od andrologo e con lui ridiscutere per bene tutte le future strategie diagnostiche e terapeutiche che la riguardano.

Un cordiale saluto.