Valore del psa elevato

Gentili Dottori,
anche quest'anno ho fatto le analisi sangue-urine per un controllo dello stato di salute. Dai risultati e' emerso un valore del PSA pari a 2,53 contrassegnato da asterisco ( qualche anno fa era di 1, 9) e inoltre nella Sezione ESAME COMPLETO URINE - sedimento- riporto quanto scritto: " rari leucociti- alcune cellule delle basse vie- presenza di filamenti di muco" .
Il mio medico di base mi ha rassicurato. e' il caso di approndire le indagini sull'aumentato valore del PSA? grato per l'attenzione e gli utili suggerimenti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente è sempre consigliabile associare il dosagiio del psa ad una visita uologica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Il valore del PSA preso isolatamente non è sufficiente, noi urologi consigliamo di abbinarlo sempre almeno alla visita urologica ed eventualmente ad una ecografia vescico-prostatica sovrapubica. Tuttavia non capisco perchè allarmarsi alla sua giovane età. Tenga presente che la prostata produce PSA e siccome non è un organo stabile, in quanto ghiandola, può andare incontro a periodi di maggiore o minore produzione correlati o meno a stati infiammatori.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo