Lo prevede il protocollo

Spett.li MediciItalia
vorrei sottoporvi la situazione della mia prostata
ho 58 anni,non soffro di particolari malattie,tranne una leggera ipertensione ,trattata co tildiem,200 e un leggero reflusso G.E.
nel lontan 2003,effettuo il primo Psa,come controllo, Valori : 3
Anno 2004 Psa: 3.50
Anno 2006 Psa: 3.85,Psa libero 0.68 libero/total 18
Anno 2007 Psa. 3,97,Psa libero:0,78 liberp/totale 19,64
Anno 2009 Psa: 4,870 Psa libero:0,799 libero/totale:16,4
Anno 2009 dopo 4 mesi
Psa: 6,23 Psa libero:1,98 libero/totale:31,78

Nel Febbraio 2009: Ecografia Transrettale:
Referto:
vescicole seminali nei limiti
Prostata V:34CC (49*31*42 mm) ad ecostruttura disomogenea per presenza di adenoma con cisti mediana di 4,8mm con noduli ipoecogeni intadenoma e multiple ectasie ghiandolari. Capsula regolare
Esplorazione rettale: prostata aumentata di volume 10gr,adenomatosa,liscia regolare.
dopo terapia di 28 giorni con macladin,proxizal e omnic:
a Settembre 2009 dietro consiglio urologo, mi sottopongo ad biopsia prosatica,presso il Policlinico di Palermo,clinica urologica
materiale inviato :
A1-A2 BASE LOBO DX
B1-B2 MARGINE DX
C1-C2 APICE LOBO DX
D1-D2 BASE LOBO SX
E1-E2 MARGINE LOBO SX
F1-F2 APICE LOBO SX
DIAGNOSI:
MINUTI FRAMMENTI DI PARENCHIMA PROSTATICO ESENTI DA ALTERAZIONI ISTOLOGICHE SIGNIFICATIVE
I FRAMMENTI D1,D2,E2,SON DI MINUTISSIME DIMENSIONI,
eoL: NEGATIVO
Premesso che non ho particolari disturbie dato che sono un individuo abbastanza ansioso ed ipocondriaco, l'esito mi rasserena per un po'.
non effettuo nessuna cura
ripeto come controllo il psa
01/02/2010 Psa totale: 5,28,libero: 0,65 Rapporto : 12,31
28/04/2010 Psa totale: 5,30 complessato: 4,84,Libero: 0,46.Rapporto 8,679
alcun giorni fa, mi richiamano dal policlin.
mi consigliano di ripetere Biopsia come screening, in quanto lo prevede il protocollo per i pazienti che nei 6 mesi precedenti hanno subito una biopsia con esito negativo.
ora io sono molto in ansia, è necessario ripetere la biopsia,in questa situazione,devo proprio??
io non vorrei farla, ho sentito parlare d un altro marcatore il pca3, di una nuova RMN con Spettrogramma, è possibile ?
Posso stare tranquillo ??
ho letto anche su una rivista scientifica, della inutilita' di tutti questi esami di prevenzione,in particolare per la Prostata, E' Vero ??
GRadirei cortesemente un vostro Cortese e Sollecito responso
Grazie per la vostra cortese attenzione
Cordiali Saluti

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore , a mio parere dovrebbe eseguire delle biopsie di saturazione ,cioè 18 prelievi. Le mappe prostatiche con sei preilevi infatti hanno un detection rate inferiore.

Cordilai saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta,ms rimango con i miei dubbi e la mia ansia,potrei gentilmente ricevere altre risposte ? Grazie
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Gentile signore, non sempre un PSA elevato esprime una neoplasia prostatica, ma nel suo caso sarebbe prudenziale eseguire , a mio parere, delle biopsie di saturazione.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mi Medici
ringrazio sempre per le vostre cortesi risposte, ma essendo un tipo molto ansioso, ed un po' ipocondriaco,vi sottopongo, nuovamente i miei dubbi ,e le mie paure,
è necessario ripetere la biopsia,
in questa situazione,devo proprio??
io non vorrei farla, ho sentito parlare d un altro marcatore il pca3,
di una nuova RMN con Spettrogramma,
è possibile ?
Posso stare tranquillo ??
P.s.
ho letto su una rivista scintifica,della inutilita' di tutti questi esami di prevenzione,in particolare per la Prostata, E' Vero ??
GRadirei cortesemente un vostro Cortese e Sollecito responso
Grazie per la vostra cortese attenzione
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Avendo eseguito una mappa prostatica con soli 6 prelievi ed evendo un PSA alterato le consiglio di ripetere l'esame bioptico .L'unico esame che permette di fare diagnosi di K prostata al momento è l'esame istologico.