D-mannosio

Salve dottore, scrivo a nome del mio compagno che soffre spesso di recidive da e.coli (trovato di nuovo nell'ultimo esame del liquido spermatico). Volevo chiederle parere circa l'utilizzo del d-mannosio per combattere questo batterio. Inoltre volevo conoscere eventuali effetti sullo sperma e sulla fertilità.
Grazie
Francesca
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il mannosio può essere utile nel combattere le infezioni urinarie non quelle spermatiche.Spesso le infezioni seminali sono solo frutto di una contaminazione batterica.
Una infezione seminale può comunque alterare la fertilità, ha fatto uno spermiogramma?

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi