Residuo frenulo breve

salve dottori,
pemetto subito dicendo che 6 mesi fa sono stato operato di frenulotomia. La settimana scorsa ho notato il glande un pò arrossato ,sono stato visitato da un dermatologo che mi ha diagnosticato una balanopostite semplice e mi ha prescritto rubrosin ,da utilizzare 5 gg consecutivi nella prima settimana e 2 gg consecutivi dopo la prima settimana per 2 mesi(la sera) , e di utilizzare advantan emulsione 4 gg consecutivi la prima settimana (di mattina).Dunque è da una settimana circa che sto utilizzando queste creme .
Allo stesso momento ho notato che ho una leggera trazione al frenulo(combinazione da quando ho cominciato questa cura) .Non pensando che sia dovuta ad una possibile reazione allergica , perchè il dermatologo lo ha escluso(son allergico a graminacee,erba canina ,olivo e peli di gatto) ,stamane sono stato visitato dal chirurgo che mi ha operato di frenulotomia e mi ha detto che ho un residuo di frenulo breve ,e intanto di finire questa fase , e di tornare da lui se questo piccolo dolore dovesse continuare.
Termino dicendo che riesco ad aprire bene il glande, che questo dolore che ho è abbastanza lieve (ma comunque c'è e vorrei non ci fosse ), e che quando è bagnato o lubrificato il dolore è (quasi) inesistente.
Alla luce di quanto detto, c'è la possibilità che io debba essere di nuovo operato, o posso "scamparmela" diversamente?E' possibile che questa piccola trazione sia dovuta al rubrosin che ho utilizzato 5 gg della settimana scorsa?
ringrazio anticipatamente i dottori che mi risponderanno
saluti
[#1]
Dr.ssa Rossella Radice Urologo, Andrologo, Sessuologo 114 4
Gentile utente,
è possibile che la terapia con rubrosin abbia determinato
una lieve fibrosi temporanea dei tessuti del frenulo. Credo la cosa sia solo "di passaggio" e visto la blanda sintomatologia tendera' a scomparire col tempo. L'esclusione completa di un re-intervento (che ritengo remota) puo' essere posta solo da un professionista.
Saluti RR

Dr.ssa Rossella Radice

[#2]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
io sto continuando la terapia indicatami dal dermatologo,e la lieve trazione al frenulo che ho già accennato la accuso a momenti alterni ,mi spiego meglio :
quando mi lavo ,appena lo metto sotto l'acqua ,inizialmente avverto un pò di trazione,dopo 1 minuto circa già non sento più nulla...sto bene (nel senso che quando lo scopro non mi fa male) per un'oretta circa dopo il lavaggio...dopo questo ora ,quando lo scopro ,ed è totalmente asciutto un pò mi fa male...
inoltre ho notato che tutte le mattine ,mi alzo e noto sul glande un liquido biancastro,mai visto prima d'ora,suppongo sia smegma...
non vorrei che tutto ciò sia dovuto anche all'eccessivo caldo di questi giorni ,che mi fa sudare molto (Vi ricordo che mi attualmente mi trovo in calabria ,e fa caldissimo)
grazie di tutto
saluti....
[#3]
Attivo dal 2009 al 2019
Ex utente
salve,
sono appena stato a una visita di controllo dal dermatologo.
Mi ha detto che non ci sono stati significativi miglioramenti,e mi ha prescritto di utilizzare il rubrosin 3 volte alla settimana,anzichè 2.
inoltre gli ho spiegato che molte mattine ,quando mi sveglio noto la formazione di smegma sul glande .
Dunque chiedo :
1)come si cura la formazione di smegma?Il dottore mi ha detto che sono dei germi che si creano e il rubrosin serve proprio per eliminarli(se non ho capito male).
2)E' possibile che sia essa la causa di un certo prurito che sento spesso e del dolore dovuto al residuo di frenulo breve?
3)A cosa è dovuta la formazione di smegma?il dott mi ha detto che le cause sono la mia attività sessuale e addirittura i miei desideri e le mie fantasie erotiche...
grazie
saluti