La causa del dolore sono le cisti si deve intervenire chirurgicamente o

Salve, da un pò di tempo ho un dolore al testicolo sinistro, più precisamente,alla palpazione dell'epididimo sento tipo una pallina che mi fa male. Ho effetuato un'ecografia dalla quale è risultata l'unica anomalia: cisti di 1,2 Cm. Poi ho fatto esame urinocoltura, tutto regolare.Spermiogramma nella norma, spermiocoltura:ricerca miceti negativa, esame colturale ,nessuna crescita, esame microscopico,nulla di significativo.Ora faccio qualche domanda: 1 L'esame spermiocoltura esclude eventuale infezione da clamidye o serve fare un esame specifico? 2 Escludendo infezioni batteriche potrebbe trattarsi di infezione virale? 3 Se la causa del dolore sono le cisti si deve intervenire chirurgicamente o con farmaci? Grazie anticipatamente,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la chlamydia t. puo' essere esclusa da una spermiocoltura e da una coltura del secreto uretrale.Certamente,escluse le cause batteriche, possono essere presenti cause virali.Le cisti epididimarie si possono curare sia farmacologicamente che con una rimozione chirurgica...sia non curare.
Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie x la risposta. Quindi per accertare cause virali, quali esami dovrei fare?
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Quindi per accertare cause virali quali esami dovrei fare?
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una cisti epididimaria non può avere alcuna correlazione con infezioni batteriche o virali.
Una cisti epididimaria dovrebbe essere solo controllata e se tendesse ad aumentare di dimensioni, asportata con un semplice ontervento chirurgico.
Il Laboratorio procede alla ricerca della clamidia e del micoplasma solo su specifica richiesta del medico ( altrimenti si limita solo ai germi comuni)
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

una cisti epididimaria non può avere alcuna correlazione con infezioni batteriche o virali.
Una cisti epididimaria dovrebbe essere solo controllata e se tendesse ad aumentare di dimensioni, asportata con un semplice ontervento chirurgico.
Il Laboratorio procede alla ricerca della clamidia e del micoplasma solo su specifica richiesta del medico ( altrimenti si limita solo ai germi comuni)
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottori per le preziose risposte.A questo punto, se non ho capito male,per le clamidie c'è un esame specifico.Prossimamente farò un'altra visita dall'urologo per valutare queste cisti.A suon di esami prima o poi lo scopro da dove viene sto dolore. Ancora grazie e buon lavoro.Saluti
[#7]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...speriamo lo scopra un medico...Cordialita'.