Ciste prostatica transuretrale

salve volevo sapere che cos'è una ciste prostatica transuretrale. Oggi mi hanno riscontrato questo problema alla prostata di un centrimetro con ecografia transrettale. Volevo sapere se poteva essere un problema e sopratutto se puo essere curata. il mio urologo mi ha prescritto yentreve 20 mg due volte al giorno per un mese. Cosa ne pensate? Premetto che da circa un anno vado al bagno diverse volte al giorno e ho problemi erettivi.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente una cisti prostatica è unn rpeerto benigno e dovuto spesso a fenomeni di prostatite, per quanto rigurda la cura dipende dalla sintomatologia, certo lo yentreve non cura la cisti!!

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
quindi esiste una cura che nn sia l'intervento chirurgico? eppoi..secondo lei che è veramente una persona in gamba, è giusto iniziare con questo tipo di cura? yentreve 20 mg 2 volte al giorno per un mese? un ultima domanda...è possibile che la cisti sia la causa del fatto che vado al bagno piu di 30 volte al giorno? grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
la cisti alla prostata è una formazione benigna.Più che le dimensioni è importante la localizzazione (uretrale, parauretrale, ecc) della cisti.
Sicuramente lo yentreve non può esserle di aiuto nel curare la cisti.
Le cisti prostatiche posso comportare la comparsa di sintomatologia disurica legata a fenomeni irritativi/flogistici.Inoltre fenomeni flogistici della prostata possono determinale disfunzione erettile.
Solitamente il primo approccio è quello medico (antinfiammatori, antibiotici, ecc), se il quadro sintomatologico non si risolve, l'alternativa è la chirurgia o l'aspirazione ecoguidata della cisti.

Cordiali saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie mille per la risposta...l'aspirazione ecoguidata della cisti puo portare a ripercussioni in ambito sessuale? grazie ancora
[#5]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
L'aspirazione ecoguidata della cisti non comporta deficit erettili o altro. Può determinare emospermia per circa 15-20 gg.Come le ho detto precedentemente, dipende dalla localizzazione prostatica della cisti.
Prima di passare ad un approccio terapeutico chirurgico bisogna escludere che la sintomatologia da lei riferita, non abbia altra origine.
Le consiglierei di eseguire i seguenti esami:
-esame urodinamico
-Esame delle urine e urinocoltura
-Spermiocoltura
-esame citologico delle urine su tre campioni

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottore...veramente molto gentile e molto celere per la risposta...cmq un ultimo consiglio e poi nn la disturbero piu :)
Oggi mi ha chiamato il mio urologo dicendomi che ha cambiato il referto precedente. Inizialmente mi aveva prescritto una cura con yentreve 20mg per due volte al giorno e adesso invece mi ha detto di iniziare una cura con diclofenac, che ne pensa? grazie ancora
[#7]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile utente,
può provare la terapia con il diclofenac.Niente in contrario. Di sicuro più sensato del yentreve 20mg

Cordiali Saluti