Ecografia dei testicoli

Buongiorno,
Vi ringrazio innanzitutto per il servizio offerto da questo sito, siete una delle fonti mediche più attendibili da consultare in caso di bisogno oltre ai canali più consueti...

La mia storia: 2 anni fa ho avuto un'infezione da clamidia, prontamente curata, anche se sono perdurati fastidi minori per qualche mese.
In questi 2 anni ho sempre sofferto di bruciori saltuari e lievi, a volte nell'urinare, a volte eiaculando, e di fastidi alla schiena, gluteo, gamba sinistra. 3 diverse visite urologiche e tamponi eseguiti hanno sempre trovato tutto nella norma.
Ho recentemente eseguito dei raggi alla colonna lombo-sacrale con questo referto: "Tratto lombare con un accenno a scoliosi sinistro-convessa e rotazione dei metameri. Rettilineizzata la fisiologica lordosi. Si riconoscono sei metameri con caratteri di lombare. Conservati gli spazi assi discali. Nei limiti le sincondrosi sacroiliache."
La rettineizzazione mi hanno detto possa essere causata anche da problemi muscolari e di postura. In effetti i sintomi muscolari sono sempre stati più significativi di quelli urologici.
2 settimane fa sono stato da una bravo fisioterapista che mi ha sistemato la caviglia, almeno a suo dire. In effetti sempre un paio d'anni fa ho preso due brutte distorsioni forse mai sistemate del tutto (avvertivo sempre fastidi anche alla caviglia).
Miracolosamente nel giro di una settimana sembra sparito quasi tutto, anche se devo precisare che ho preso anche un antinfiammatorio (Oki) per un problema ad un dente. Ma ora sono più di 10 giorni che non lo prendo più e sto sempre meglio.
Speriamo che tutti i miei problemi, piccoli ma persistenti e fastidiosi, si siano risolti una volta per tutte.

All'ultima visita urologica però mi han trovato una ciste all'epididimo sx.
Questo il referto dell'ecografia: "Modesto versamento in vaginale bilateralmente. didimi di aspetto normale. Epididimo dx nella norma. Epididimo di sinistra, in sede cefalica, mostra presenza di formazione cistica di forma fusata, delle dimensioni massime di 24mm. Non evidenti segni di varicocele bilateralmente."
La ciste la sento ma non mi da fastidi particolari, e il versamento (piccolo idrocele?) non si nota... i testicoli appaiono normali, anche durante la visita urologica il dottore non ha notato nulla.

Secondo voi dovrei fare qualcosa in seguito ai risultati dell'ecografia o no? Il versamento può essere causato dalla precedente infezione, dalla possibile pubalgia che avevo, dalla ciste o da cosa?
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,la sintomatologia testicolare,peraltro modesta e saltuaria,puo' riconosce una genesi legata sia alla pubalgia che al (modesto) idrocele.
Difficilmente la cisti puo giocare un ruolo,a meno che non si infiammi,cosa che si evidenzierebbe facilmente con le indagini ecografiche.Ha mai eseguito uno spermiogramma con coltura in tempi recenti?Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la pronta risposta.
La ciste non dovrebbe essere infiammata, non dà problemi e dall'ecografia non è risultato.
Dunque sia il versamento che la cisti non dovrebbero dare particolari problemi nè essere trattate in qualche modo?

Ai tempi dell'infezione da clamidia ho eseguito un esame delle urine e numerosi tamponi uretrali (4 in questi 2 anni), ma mai nessuno spermiogramma.
Lo considererebbe utile? Per quale motivo?
Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'apparato e' definito uro-genitale...uno stato flogistico puo' ,quindi, interessare anche il comparto genitale (prostata,vescicole seminali,ghiandole bulbouretrali) preposto alla produzione dello sperma.E' singolare che non Le abbiano proposto tale approfondimento...Quanto alla formazione cistica e al modesto idrocele,vista la scarna sintomatologia,mi limiterei ad effettuare controlli periodici.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

le ribadisco quanto consigliatole dal dottor Izzo.
A mio parere tutti i maschi dovrebbero effettuare un esame del liquido seminale dopo i 18 anni e ,a maggior ragione, un maschio che presenti sintomi o segni patologici a carico del sistema testicolare !!
La formazione cistica è di poca importanza, andrebbe valutata periodicamente ( 1-2 anni) con una ecografia.
L'idrocele minimo spesso viene descritto dagli ecografisti anche in casi in cui non esiste un idrocele clinico o patologico
A mio parere, per tali elementi, potrebbe stare tranquillo
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per le risposte.
In effetti mi son sempre chiesto perchè mi abbiano sempre fatto fare tamponi uretrali ma mai uno spermiogramma. Da profano ho sempre pensato che fosse una delle analisi più utili da effettuare...
Vedrò di farmelo prescrivere, anche se ormai non credo di avere più problemi di infezioni, ma anche solo per sapere com'è la qualità dei miei spermatozoi.

Per il resto allora non c'è nulla di particolare da fare se non un'ecografia di controllo ogni tanto.
Grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
..ci aggiorni,se ritiene.Cordialita'.