Gonorrea senza sintomi falso positivo?

Salve,
dopo che il dermatologo mi ha diagnosticato una dermatite al glande non del tutto risolta con gentalin beta sono andato da un andrologo dato che ogni tanto risultava più rosso del solito.
Dopo un tampone balano prepurziale negativo ho eseguito speciali analisi di laboratorio su urine e sperma e mi è stata diagnosticata la presenza della gonorrea.

Il referto riporta:
PCR per Neisseria Gonorrhoeae urine 1°getto negativa.
PCR per Neisseria Gonorrhoeae sperma positiva.

Nessun sintomo (a parte l'arrossamento del glande) o fastidio che ad occhi non medici non fanno pensare alla gonorrea.
Non ho avuto rapporti sessuali extraconiugali e nemmeno mia moglie.
L'andrologo mi ha prescritto 11 inieizioni intramuscolo di rocefin 1g.

Vi chiedo se sia possibile un falso positivo o che possa essere stato infettato tramite biancheria (piscina,ecc) anche in tempi molto precedenti l'esame senza riportare alcun sintomo per anni.

Vi chiedo anche se tale cura è valida per la diagnosi.
Vi ringrazio anticipatamente per quanto mi farete sapere.

[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
La gonorrea è una malattia che si contrae solo per contagio sessuale quindi la biancheria non centra nulla. I casi di gonorrea asintomatica sono ferquentissimi, se il gonococco è presente nel suo sperma (se ha dei dubbi può ripetere l'esame) anche la sua partner dovrebbe fare la profilassi.

Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
Dr. Giuseppe Campo Urologo, Andrologo 426 7
Gentile Utente,
escludo categoricamente che possa aver contatto la Neisseria tramite biancheria, piscina, ecc...
Il PCR ha un altissima sensibilità e una specificità >99%, quindi, la possibililà di un falso positivo mi sembra remota.
La Gonorrea è curata con antibiotici, quali penicillina, tetracicline ed eritromicina.Data la diffusione di ceppi di Neisseria gonorrhoeae resistenti a penicillina e tetracicline, oggi vengono inpiegati altri antibiotici (Rocefin).

Cordiali Saluti

Dr. Campo Giuseppe
Specialista In Urologia-Andrologo
Dirigente Medico UO Ospedale Magalini, Villafranca di verona (Vr)
www.chirurgiauroandrolog