Sospetti disturbi ai reni

Salve gentili medici.
Sono una ragazza di 23 anni. Volevo avere un parere
riguardo dei disturbi che avverto da circa una settimana nella zona lombare. Avverto come una pulsazione sul retro del fianco destro e sinistro (come se fosse una "tachicardia" che però in questo caso credo non abbia nulla a che fare col muscolo cardiaco!). Premetto che soffro di
reflusso gastro esofageo (sono stata in cura un paio di volte ma ne soffro ancora...) e di sindrome del colon irritabile; sono inoltre una persona molto ansiosa. In famiglia c'è un caso di calcolosi renale. Premetto anche di condurre un'alimentazione un pò disordinata. Ultimamente assumo posizioni scorrette a causa della vita sedentaria che conduco e sono spesso sottoposta a sbalzi termici.
Secondo voi i fastidi (perchè dolori veri e propri non sono) che avverto potrebbero essere riconducibili alla sindrome del colon irritabile o più probabilmente potrebbe essere un problema di tipo renale o qualcos'altro?
Non ho fastidi alla vescica, non urino sangue anzi l'urina sembra essere limpida, non avverto bruciore durante la minzione; nonostante ciò i fastidi che avverto sono localizzati proprio all'altezza dei reni.
In attesa di una vostro parere porgo i miei ringraziamenti.
Cordiali saluti.
Una paziente.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,
tutto quello che riferisce fa nascere i sospetti clinici da lei ipotizzati. Purtroppo però per noi che non possiamo raccogliere una storia clinica completa e soprattutto fare un esame obbiettivo diretto non ci è consentito confermare in modo assoluto i suoi dubbi e le sue ipotesi o sceglierne una in modo particolare. In questi casi la cosa migliore da fare è eventualmente sentire, in prima battuta, il proprio medico curante.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
cara, signora, dalla sua descrizione si potrebbe ipotizzare più un disturbo di tipo muscolare che uno legato all'apparato urinario, sicuramnte è utile una visita con eventuale ecografia in modo da avere una diagnosi più precisa.
Cordiali Saluti
Dott. Giuseppe Quarto

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
concordo con il dottor Quarto

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con i colleghi che mi hanno preceduto

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Gentili medici, vi ringrazio per le risposte fornitemi. Da qualche giorno noto che va già un pò meglio... Vi farò sapere eventualmente. Spero di essermi preoccupata inutilmente!
Grazie di nuovo e cordiali saluti.
[#6]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
ci mantenga informati