Varicocele

buonasera.
in caso di varicocele è piu indicato indossare gli slip o i boxer? grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,indossi l'indumento intimo che maggiormente Le aggrada,a meno che uno specialista non Le consgli diversamente.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

circa 30 fa importanti studiosi affermarono che l'utilizzo degli slips portava ad un aumento della temperatura dei testicoli che poteva essere deleterio per la spermatogenesi perchè si aggiungeva all'aumento della temperatura testicolare indotto dalle vene dilatate del plesso pampiniforme (varicocele).
Questi dati non sono stati dimostrati in maniera scientifica anche se non si può negare che il modo di vestirsi degli ultimi 50 anni (indumenti stretti, attillati, i jeans, gli slips....) potrebbe essere una delle concause della ridotta fertilità dei maschi occidentali.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
intanto grazie per le risposte.
quindi mi sembra di capire che semmai c'è una relazione tra utilizzo di slip,aumento temperatura e quindi maggiori possibilità di essere sterili, ma non c'è relazione tra uso di slip,magari anche stretti, e possibilità di comparsa di varicocele.....
ma quali sono,se esistono, i fattori di rischio che possono portare alla comparsa di un varicocele?
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...come avevo intuito,non e' portatore di varicocele che,tralaltro,e' assai improbabile possa comparire a 27 anni...Cordialita'.
[#5]
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
caro dott. Izzo,mi dispiace contraddirla ma purtroppo,per me,pare che io abbia un varicocele di 2° grado.
dico "pare" perchè il medico che mi ha visitato,oltre ad essere frettoloso(la visita sarà durata poco piu di 10 min),non mi ha dato nemmeno un referto dettagliato e con relative immagini dell'ecocolordoppler effettuato.....
quindi rimango un po dubbioso e ho intenzione di indagare ulteriormente affidandomi,questa volta,ai consigli del mio medico di base.
comunque ipotizzando che la situazione sia realmente questa volevo chiedere:tale situazione di varicocele può influire sulla sfera sessuale? dovrei astenermi dall'avere rapporti o è tutto come prima?
grazie
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...ci aggiorni,se ritiene,circa la diagnosi andrologica,aggiornata dal Suo medico di famigia.Nel frattempo,si attivi al fine di contenere il peso corporeo,che,e' noto,e' un fattore ostativo ad una piena e gratificante vita sessuale.Ha mai effettuato uno spermiogramma?Cordialita'.