Uomini alti :rischio cancro testicoli

Buongiorno,
ho appena letto la notizia che alcuni ricercatori hanno riscontrato un'incidenza maggiore di cancro ai testicoli per gli uomi alti
premetto che sono un uomo di 39 anni, alto 190cm,
volevo un vostro parere su tale ricerca, ed eventualmente, se suggerite per le persone alte come me di effettuare esami di screening tipo ecografia da fare annualmente.
Volevo inoltre chedervi se un episodio di orchite avuto all'età di 20 anni,
e un operazione di varicocele eseguita all'eta di 30 anni,
posso rappresentare fattori di rischio ?
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quello che lei qui sostiene è riferito alla segnalazione presa da un recente lavoro, pubblicato sul British Journal of Cancer, che ha coinvolto più di diecimila uomini e condotto negli Stati Uniti d'America dai ricercatori del National Cancer Institute .

In pratica i ricercatori statunitensi segnalano che ogni 5 cm in piu' di statura, oltre all'altezza media di 174 cm, fa "scattare" un rischio del 13% piu' alto di sviluppare il cancro; in sintesi con l’aumentare dell’altezza aumenta anche il rischio di avere un tumore al testicolo.

Questo rapporto e' stato segnalato dopo aver analizzato i dati, provenienti da altri 13 studi che hanno coinvolto appunto circa diecimila maschi.

Non e' ancora chiaro quale sia la ragione di tale correlazione tra l'altezza e il possibile più facile sviluppo di tumore testicolare e questo è tutto ancora da verificare e confermare.

Comunque questi dati non dovrebbero scatenare troppe preoccupazioni nelle persone "alte", perche' si deve sempre ricordare che l'incidenza di un tumore testicolare nei maschi rimane sempre bassa.

Per questo la rimando, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, anche all’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/336-tumore-al-testicolo-come-preservare-la-fertilita.html

Infine ai suoi ultimi quesiti le rispondo con un sintetico no.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto per la sua cortesia e professionalità,
per questo ne approfitto per chiederLe un dubbio che ho da tempo,essendo come già detto alto (190 cm), di corporatura esile ,sono stato sempre magrolino, senza barba ma solo pizzetto e senza peli sul petto,ho letto che sono caratteristiche comuni per chi è affetto da sindrome di Klinefelter , premetto che ho due figli, il mio liquido seminale prima dell'intervento di varicocele non era dei migliori (ma nemmeno tanto cattivo),infatti dopo pò di tempo dall'intervento al varicocele, siamo riusciti ad avere figli,le misure dei testicoli risalenti all'ecografia fatte a suo tempo erano:
48mm x 23mm
42mm x 20 mm (testicolo dove era presente il varicocele)
mi ricordo che l'urologo mi disse che le misure erano normali
La mia domanda è questa:

La non sterilità e le misure dei testicoli, possono escludere a priori una sindrome di Klinefelter,
La ringrazio della sua disponibilità e pazienza.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Anche qui risposta sintetica: sì.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio molto,
mi ha tolto un grosso pensiero dalla testa,
Lei è davvero molto gentile.
Buona serata
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Dimenticavo di darle un altro importante consiglio, questo non per scatenare le sue preoccupazioni ma per indicare un comportamneto corretto a molti uomini che trascurano invece questi aspetti della loro salute, ed è quello di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo sempre pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie!